Spinoza: pensiero riassunto

Il metodo geometrico e concetto di sostanza, proprietà e identificazione di Dio e natura e i tre stadi di conoscenza. Riassunto breve del pensiero filosofico di Spinoza (2 pagine formato doc)

Appunto di jjjaaddee

SPINOZA: PENSIERO RIASSUNTO

Introduzione: Spinoza rivela una concezione della filosofia km via verso la salvezza esistenziale.

Questa teoria nasce da una delusione nei confronti dei valori comuni della vita e aumenta con la ricerca dl bene vero. Spinoza da a questo bene vero il significato di colmare la felicità umana. Con una rapida analisi spinosa riesce a dimostrare perchè i beni comuni (ricchezza, onore ecc.) sono beni vani:
1. Non appagano veramente l’animo e i suoi bisogni più profondi
2.
Sono esteriori
3. Generano inquietudini e inconvenienti vari.
Nonostante questa loro natura ingannevole hanno la capacità di soggiogare la mente e ostruire la ricerca dei valori superiori. Spinoza non vuole colpire i valori comuni in quanto tali, ma solo perchè scambiati per i valori supremi. Infatti Spinoza non intende che i beni comuni siano annullati, ma solo rivalutati. Spinoza vuole dedicarsi con tutto se stesso a questa scoperta, a costo di lasciare il certo per l’incerto, alla scoperta di soddisfare completamente l’animo e trovare la serenità totale, l’unico bene capace di far questo è il meta-temporale e il meta-finito.

Benedetto Spinoza: riassunto


SPINOZA PENSIERO FILOSOFICO RIASSUNTO

Per Spinoza l’ infinito e l’eterno si identificano come il cosmo, e la gioia suprema come l’unione tra mente e natura.
Metodo geometrico e concetto di sostanza: il metodo che segue Spinoza è di tipo geometrico, si espone con assiomi, teoremi, corollari. Gli studiosi si sono sempre chiesti il perchè, e tre sono le più accreditate ipotesi:
1. perchè era attratto dalla moda della matematica del tempo
2. perchè era un ammiratore della matematica, e in essa vede precisione e distacco emotivo
3. perchè è convinto che il reale è una struttura definita, come lo è la geometria.