Riassunto su Karl Marx
Vita e pensiero di Marx (5 pagine formato doc)
Riassunto su Karl Marx - VITA: Karl Marx non è un semplice teorico ma traduce la teoria in pratica con la finalità di cambiare la realtà (spirito rivoluzionario).
Studia diritto, economia e storia ma si laurea in filosofia. Dimostra interesse per temi filosofici, politici, sociali ed economici e non considerava questi ambiti di studio separatamente, ma aveva una visione globale della realtà.
LEGGI ANCHE Il pensiero di Marx
La sua formazione è influenzata dall’Idealismo hegeliano sul piano filosofico, dai socialisti utopisti come Owen, Fourier e Proudhon sul piano politico, e sul piano storico dagli eventi rivoluzionari del tempo (dal 48 in poi, es. La comune di Parigi). Spesso sarà costretto all’esilio per le sue idee in contrapposizione ai conservatori. - Caro amico di Engels e collaboratore (scrivono il Manifesto del partito comunista nel 48, incaricati dalla Lega dei comunisti, doveva essere una sorta di programma ufficiale). Un sentimento profondo lo legava alla moglie, di origini nobili (infatti la famiglia non vide il matrimonio di buon occhio e lei se ne allontanò, anche se lui poi era di origini borghesi).
LEGGI ANCHE Riassunto su Marx
RAPPORTO HEGEL E FEUERBACH: non possiamo parlare né di rottura né di continuità con Hegel ma sicuramente c’è una suggestione hegeliana nella sua filosofia anche se i concetti sono contestualizzati in forma diversa, rielaborati.