Riassunto su Marx: struttura e sovrastruttura

Appunto inviato da sarascantamburlo
/5

riassunto approfondito su Karl Marx, la struttura e sovrastruttura (4 pagine formato docx)

Riassunto su Marx: struttura e sovrastruttura - Marx.

Si possono distinguere uomini da animali per la coscienza, religione e quel che si vuole, ma per Marx questi iniziano a distinguersi quando iniziano a prodursi i propri metodi si sussistenza, l’uomo è diverso dall’animale in quanto è in grado di lavorare. L’uomo è storicamente determinato in base al modo in cui produce, il modo in cui produceva il primo uomo, che raccoglieva e basta, è diverso dal modo di produrre attuale.

Leggi anche Il materialismo storico e la filosofia della prassi di Marx

La storia dipende dalla storia economica. Marx ritiene che i cambiamenti avvengano nel modo di produrre, e quindi non sono umani in generale ma che siano determinati dalla produzione economica.
Ecco perché il materialismo di Marx è un materialismo storico. Similmente a Feuerbach si distacca da Hegel, perché anche lui parte da un individuo reale e non da una figura coscienziale servo-padrone.

Leggi anche Il pensiero filosofico di Marx, il Capitale e l'ideologia comunista

A differenza di Feuerbach abbiamo in Marx un materialismo storico dialettico, non solo storico, perché per lui questo procedere della storia, dei modi di produzione, non procede in modo lineare ma avviene grazie allo scontro tra le classi.
La storia ha come base l’economia ma non procede linearmente, non è facile che i nuovi modi di produzione sostituiscano i vecchi giacché esiste una resistenza a questo cambiamento. Materialismo storico dialettico perché si arriva allo scontro tra le classi.

Leggi anche Il pensiero di Marx

La base economica viene chiamata da Marx “Struttura”, è formata dai mezzi di produzione e rapporti di produzione. I rapporti di produzione sono gli operai, la fabbrica, le conoscenze tecniche. I rapporti di produzione sono i rapporti di potere, il rapporto tra il capitalista e l’operaio. Il ruolo dell’operaio è diverso da quello del capitalista e il rapporto tra loro è il rapporto di produzione.
Esistono diverse basi strutturali differenti, poi esiste la sovrastruttura, ciò che dipende dalla struttura cioè le conoscenze, la cultura, la religione, le leggi, le religioni, le filosofie le diverse ideologie. Dalla struttura dipende la sovrastruttura. Nella storia si susseguono diverse sovrastrutture che cambiano in base alla struttura stessa.

Leggi anche Schemi riassuntivi su Marx

Esiste un rapporto dialettico della storia che cambia in base alla lotta di classe, ma esiste anche una dialettica, un rapporto dialettico tra struttura e sovrastruttura, cioè tra mondo delle idee e mondo reale.