'Trattato sulla tolleranza' di Voltaire

Appunto inviato da lelka
/5

Sintesi capitolo per capitolo del testo fondamentale della riflessione sulla libertà di credo, sul rispetto delle opinioni (6 pagine formato doc)

VOLTAIRE

TRATTATO SULLA TOLLERANZA

Il trattato è una breve opera di polemica civile e politica oltre che storica e filosofica.

La struttura è circolare poiché parte dalla triste vicenda dei Calas per concludersi con la riapertura e la revisione di questo caso. All'interno di questo modulo circolare Voltaire struttura ed articola una vera e propria trattazione sulla tolleranza.


1.Breve storia della morte di Jean Calas In questo primo capitolo troviamo l'esposizione della tragica vicenda dei Calas. Marc-Antoine Calas è trovato impiccato la sera del 13 ottobre 1761 nella sua casa di Tolosa .



I Calas,commercianti ugonotti,avevano cenato con un giovane amico di famiglia(Gaubert Lavaisse),anch'egli protestante.Quando Pierre,fratello minore di Marc-Antoine,accompagna alla porta il giovane ospite trova nella bottega,accanto all'abitazione,Marc-Antoine morto per impiccagione. Ci sono grida e si cerca aiuto:arrivano un chirurgo ,che constata il decesso, e la polizia.


Ma tra la folla raccoltasi si diffonde una voce:Marc-Antoine si sarebbe voluto convertire al cattolicesimo e l'intera famiglia Calas,aiutata da Lavaisse,lo avrebbe ucciso.