Il magnetismo

Appunto inviato da dreamkiara
/5

I magneti; il campo magnetico; linea di forza e spettro magnetico; campo magnetico terrestre; esperienza di oersted; campi magneti generati da correnti;il vettore di induzione magnetica; la legge di Biot-Savart; forza di Lorentz; il flusso di induzione magnetica; l'induzione elettromagnetica; legge di Faraday-Neumann; la legge di Lenz. (3 pagine formato )

La proprietà che hanno alcuni corpi di attirare sostanze come il ferro è detta magnetismo e i corpi che possiedono questa proprietà sono detti magneti o calamite e le sostanze che possono essere attirate da essi, sono dette ferromagnetiche.
Esistono calamite naturali e artificiali.

MAGNETISMO>>

La calamita naturale è la magnetite. Una calamita artificiale può essere data se si avvicina un magnete a una sbarretta di acciaio che si magnetizza per induzione o per contatto se viene strofinate dal magnete in questione.
Le calamite presentano delle zone dette poli in cui il magnetismo è più accentuato.

LA SCOPERTA DEL MAGNETISMO>>

Se poniamo un ago magnetico a forma di losanga (rombo) libero di ruotare in un piano orizzontale, si può notare che l’ago si orienterà in modo tale da rivolgere il medesimo polo sempre verso il polo Nord geografico.


COMPENDIO SUL MAGNETISMO>>

Di conseguenza questo polo dell’ago è chiamato polo Nord e l’opposto polo Sud. “Poli dello stesso nome si respingono, poli di nome diverso si attraggono”, così come avviene nelle cariche elettriche.