L'energia

Appunto inviato da tingazz
/5

Note di fisica con tutte le caratteristiche dell'energia, sintetiche e precise (4 pagine formato doc)

LE FORME DI ENERGIA

L'energia potenziale gravitazionale è l'energia associata a un corpo posto in alto rispetto a un livello di riferimento.
Le energie elettrica ed elastica, sono degli esempi di energie macroscopiche, cioè che il nostro occhio può vedere, ma ci sono anche altre energie che noi non vediamo ma ci sono: ad esempio l'energia elettrica che vediamo solo quando si manifesta in altri tipi di energia, come ad esempio raggiante o termica. L'energia chimica è l'energia contenuta nei legami tra le molecole ma anche nei combustibili, nei cibi, nei muscoli,... L'energia nucleare è immagazzinate nel nucleo dell'atomo e può essere liberata soltanto tramite una reazione nucleare.
Quando non intervengono reazioni chimiche o nucleari, l'energia "interna" di un corpo dipende dal moto delle sue particelle. In tal caso è chiamata energia termica. L' energia raggiante è quella associata alla luce e ad altre radiazioni simili. È l'unica energia che non richiede la presenza di materia per trasferirsi da un punto all'altro.

IDENTIFICAZIONE DI UN SISTEMA

Prendendo in esempio il meccanismo della dinamo di una bicicletta, si può compiere la seguente analisi energetica:

1)IDENTIFICAZIONE DEL SISTEMA: il sistema è l'insieme degli oggetti che si vogliono analizzare. La definizione dei "confini" del sistema è arbitraria e i corpi che interagiscono con il sistema stesso sono definiti ambiente.

2)IDENTIFICAZIONE DELLA TRASFORMAZIONE: l'identificazione del sistema avviene quando si identificano lo stato finale e quello iniziale del sistema (nel caso della lampadina lo stato iniziale è spenta e quello finale è accesa).

3)IDENTIFICAZIONE DEGLI SCAMBI DI ENERGIA TRA SISTEMA E AMBIENTE: la lampadina assorbe energia elettrica e cede luce e calore; gli scambi di energia possono avvenire anche all'interno del sistema stesso.