Pressione atmosferica: definizione e valore

Appunto inviato da enricomeloni94
/5

Riassunto sulle principlai nozioni riguardanti la pressione atmosferica. Definizione e valore della pressione atmosferica (2 pagine formato doc)

PRESSIONE ATMOSFERICA: DEFINIZIONE E VALORE

Riassunto: La pressione.

Come riconoscere la presenza della pressione atmosferica. L’atmosfera terrestre, che circonda la Terra, è un miscuglio di gas, che hanno un certo peso, e dunque questo miscuglio esercita una certa pressione su tutti i corpi immersi in esso. La pressione atmosferica agisce su tutti i corpi verso ogni direzione, ed è contrastata da un uguale pressione all’interno di ciascun corpo, perciò non viene percepita.
Per osservare la pressione atmosferica, bisogna sopprimerla da una parte. Alcuni esperimenti sono il crepa vesciche e, un esperimento storico, quello “degli emisferi di Magdeburgo”.
Questo venne realizzato nel 1654 da Otto Von Guericke, a Magdeburgo. Egli fece il vuoto dentro due emisferi perfettamente uguali, tenuti attaccati da un meccanismo, mediante una pompa. Dopo aver sganciato il meccanismo sedici coppie di cavalli furono legati agli emisferi e al via i cavalli iniziarono a tirare, ma non riuscirono a staccare i due emisferi, questo perché creando il vuoto all’interno degli emisferi, Otto Von Guericke ha soppresso la forza dell’aria all’interno della sfera che contrastava la pressione atmosferica; dunque quest’ ultima spingendo verso l’interno della sfera, ne impediva la separazione.

PRESSIONE ATMOSFERICA DEFINIZIONE

Misura della pressione atmosferica. Nel 1644 Evangelista Torricelli mise a punto un sistema per misurare la pressione atmosferica. Il procedimento dell’esperimento è:
1.    Si riempie completamente un tubo lungo circa un metro di mercurio;
2.    Tenendo tappata l’apertura in modo che il mercurio(Hg) non fuoriesca lo si immerge in una bacinella contenente anch’essa mercurio;
3.    Si stappa il tubo e lo si fissa a un sostegno graduato in millimetri;
4.    Il mercurio scende dal tubo e il livello di mercurio nella bacinella si alzerà, però a un certo punto il mercurio non scenderà più, a causa della pressione atmosferica, che premendo verso il basso il mercurio nella bacinella, impedisce al mercurio nel tubo di scendere
5.    Nel tubo il livello di mercurio si ferma a 760 mm, la misura della pressione atmosferica.
Per mezzo della legge di Stevin calcoliamo la pressione esercitata dalla colonna di Mercurio, ovvero la pressione atmosferica
Si possono usare tutti gli altri liquidi, solo che la colonna dovrebbe essere più alta. Per esempio con l’acqua, la colonna deve essere alta almeno..

La pressione atmosferica: definizione

PRESSIONE ATMOSFERIFA VALORE: L'UNITA' DI MISURA

Unità di misura della pressione
Le unità di misura della pressione sono:
- Il millimetro di mercurio(mmhg) o “torr”.La pressione atmosferica è 760 mmhg.
- L’atmosfera (atm) è uguale a 760 torr. È il valore della pressione atmosferica.
- Pascal(Pa); 1 torr = 133,322 Pa; 1 atm = 101325 Pa = 1,01325 . 105 Pa.
- Bar un multiplo del Pa; 1 bar = 105 Pa.
- Mbar un altro multiplo del Pa. 1 mbar = 100 Pa = 1 hPa.