Le forze in fisica: definizione ed effetti

Appunto inviato da pollo88
/5

Descrizione ed effetti dei vari tipi di forze in fisica (1 pagine formato doc)

LE FOZE IN FISICA

Le forze. Gli effetti delle forze
Una forza,applicata a un corpo libero di muoversi,genera un effetto dinamico,se il corpo è inizialmente fermo lo mette in movimento,invece se il corpo è già in moto,viene modificata la sua velocità o la sua direzione di spostamento.

Quindi si può dire che essa produce un cambiamento dello stato di moto del corpo. Quando, invece vengono applicate delle forze su un oggetto che non è libero di muoversi si ha l’effetto statico,che può essere utilizzato per misurare l’intensità.

Forze di interazione: spiegazione

TIPI DI FORZE FISICHE

Una caratteristica molto importante delle forze è che loro nascono dall’azione reciproca o interazione di due corpi.
In natura,non esistono forze singole;quando 2 corpi interagiscono ciascun corpo attira o respinge l’altro corpo,ma le forze che essi esercitano sono uguali o contrarie.

La forza peso e l’unità di misura delle forze
La forza con cui facciamo continuamente i conti è la forza peso,detta anche peso o forza di gravità.
Questa forza determina il modo con cui si muovono i corpi sulla Terra.
La forza peso è dovuta all’attrazione che la grande massa della Terra esercita sulla massa di ogni corpo,quindi la Terra e i corpi si attirano con forze uguali e di segno opposto,ma data la grande differenza delle loro masse subiscono cambiamenti di velocità del tutto differenti.

I 4 tipi di interazione fondamentali: spiegazione

FORZA FISICA FORMULA

La forza di gravità risulta proporzionale sia alla massa dell’oggetto che a quella della Terra,e diminuisce con l’aumentare della distanza tra i loro centri. Di conseguenza il peso rimane proporzionale solo alla massa del corpo,e possiamo scrivere:
P = g * m Per trovare g si fa: g = P/m
L’elasticità e la misura delle forze
Tutti i corpi che non possono spostarsi sotto l’azione di una forza subiscono una deformazione,la cui entità dipende,oltre che dall’intensità della forza applicata dalla natura del corpo.

Ci sono dei corpi che si deformano facilmente(elastico,foglio di carta),e altri corpi che si deformano difficilmente(piano di un tavolo,mattone).
In molti casi,i corpi riprendono la forma iniziale,essi si comportano in modo elastico,e mostrano l’importante caso.