Cariche elettriche, forze e campi: teoria e formule
Riassunto che affronta i seguenti argomenti: la carica elettrica, isolanti e conduttori, la legge di Coloumb, il campo elettrico, le linee del campo elettrico, la schermatura, il flusso del campo elettrico e la legge di Gauss (4 pagine formato doc)
CARICHE ELETTRICHE FORZE E CAMPI
Cariche elettriche, forze e campi.
1) LA CARICA ELETTRICA: sorgente positiva: sorgente di campo.
La carica elettrica è una proprietà fondamentale della materia. Esistono due tipi di cariche: Le cariche negative formate dagli elettroni e le cariche positive formate dai protoni. Se un corpo ha una carica totale nulla sono detti elettricamente neutri.
[Un esempio di oggetto elettricamente neutro è l’atomo, gli atomi sono formati da un nucleo piccolo e molto denso, dotato di carica positiva e circondato da una nuvola di elettroni (dal nome greco dell’ambra, elektron) carichi negativamente)]
VALORE DELLA CARICA ELETTRICA DELL’ELETTRONE: e = 1,60 x 10-19 CC rappresenta l’unità di misura chiamata Coulomb, in onore del fisico francese Charles Augustin de Coulomb.
Legge di Coulomb: spiegazione
CAMPO ELETTRICO FORMULA
Cariche uguali si respingono, cariche opposte si attraggono.
melettrone = 9,11 x 10-31 kg mprotone = 1,673 x 10-27 kg mNeutrone = 1,675 x 10-27 kg
LA SEPARAZIONE DELLE CARICHE: strofinando un pezzo d’ambra con una pelliccia, conferiamo una carica elettrica.
Prima di caricarsi i due materiali sono entrambi neutri; con lo sfregamento alcuni elettroni vengono trasferiti dalla pelliccia all’ambra, dando a quest’ultima una carica netta negativa e lasciando la pelliccia con un carica netta positiva. In nessun istante è stata creata o distrutta qualche carica.
[Quando una certa quantità di carica passa da un corpo a un altro, di solito sono gli elettroni a spostarsi. Gli elettroni sono esterni, sono spesso poco legati e abbastanza facilmente separabili dal nucleo.]
IL CAMPO ELETTRICO E IL POTENZIALE: RIASSUNTO
L’atomo che perde un elettrone diventa IONE POSITIVO; l’atomo che riceve un elettrone supplementare diventa uno IONE NEGATIVO.
CONSERVAZIONE DELLA CARICA ELETTRICA: La carica elettrica totale dell’universo è costante. Nessun processo fisico può determinare un aumento o una diminuzione della quantità totale di carica elettrica dell’universo.
EFFETTO TRIBOELETTRICO: ci sono materiali che acquisiscono più o meno facilmente cariche per strofinamento.
LA POLARIZZAZIONE: Normalmente le cariche di segno opposto si attraggono, ma è anche possibile che una sbarretta carica attragga piccoli oggetti che hanno una carica complessiva nulla (neutri). Il meccanismo di questo tipo di attrazione è chiamato polarizzazione. [ad esempio, avviciniamo una barretta carica positivamente verso un oggetto neutro; gli atomi dell’oggetto più vicini alla superficie si deformano, allungandosi, poiché i loro elettroni sono attratti verso la sbarra che stiamo avvicinando, mentre i protoni si allontanano poiché respinti. ïƒ sulla porzione di superficie vicina alla sbarretta si accumula una carica risultante negativa, detta CARICA DI POLARIZZAZIONE. Perciò avviene un’attrazione tra la sbarretta e l’intero oggetto, nonostante sia neutro quest’ultimo.