forze elettriche e campi elettrici

Appunto inviato da alemars213
/5

domande e risposte sulle forze elettriche e campi elettrici. Ottime per prepararsi alla maturità (8 pagine formato pdf)

QUESITO 1.
Descrivi i vari metodi di elettrizzazione che conosci.
- Elettrizzazione per strofinio Avviene quando due corpi vengono sfregati tra di loro. Uno dei due strappa elettroni all’altro; il primo si carica negativamente, il secondo positivamente, o viceversa. Si caricano per strofinio gli isolanti o i conduttori impugnati con manico isolante.
- Elettrizzazione per contatto
Si ottiene mettendo a contatto un corpo elettricamente neutro con uno caricato in precedenza. Consideriamo il caso in cui l’oggetto carico sia negativo: facendo entrare in contatto i due corpi, il corpo carico trasferisce elettroni all’altro. 


Al termine del contatto l’oggetto neutro avrà carica negativa (se il corpo carico fosse stato positivo gli elettroni sarebbero passati dall’oggetto neutro a
quest’ultimo; il corpo neutro si sarebbe dunque caricato positivamente).
L’elettrizzazione per contatto avviene in maniera molto efficace tra conduttori. Un corpo isolante può cedere solo le cariche che si trovano su quella parte che è in diretto contatto con il corpo neutro.
- Elettrizzazione per induzione
Si pone un corpo carico (induttore) in prossimità di un conduttore scarico (indotto).
I due vengono avvicinati e nel corpo neutro si assiste a una ridistribuzione delle cariche: quelle dello stesso segno della carica inducente si allontanano da essa, quelle di segno opposto le si avvicinano. 


Mantenendo vicini i due corpi e collegando il corpo neutro al suolo mediante un altro conduttore (il nostro corpo o un cavo metallico), si assiste a un passaggio di cariche: gli elettroni fluiscono a terra se l’induttore è negativo mentre risalgono da terra verso il corpo neutro in caso contrario. Togliendo la messa a
terra e allontanando i due oggetti, il corpo indotto rimane carico di segno opposto rispetto al corpo induttore. L’elettrizzazione per induzione avviene solo tra conduttori posti dapprima vicini e poi allontanati.