I fenomeni di elettrizzazione e la legge di Coulomb
Descrizione dei fenomeni di elettrizzazione e spiegazione della legge di Coulomb; campo elettrico, sovrapposizione di campi elettrici, linee di campo, potenziale elettrico, energia potenziale in un sistema di cariche elettriche e potenziale di una carica puntiforme (5 pagine formato doc)
MODI DI ELETTRIZZAZIONE: FISICA
Modi di elettrizzazione.
• STROFINIO: si ottiene strofinando tra loro due corpi. Gli elettroni che si trovano sulla superficie di uno sono “strappati “ da esso e si portano sull’altro corpo.
• CONTATTO: si ottiene mettendo a contatto un corpo elettricamente neutro con uno caricato in precedenza. Una parte delle cariche che si trovano sul corpo elettrizzato si spostano su quello che era neutro.
• INDUZIONE: si pone un corpo carico in prossimità di un conduttore scarico costruito in modo da potersi suddividere in due parti. Poi, senza allontanare il corpo carico, si allontanano tra loro le due parti del conduttore indotto. Per il fenomeno dell’induzione elettrostatica le cariche libere di muoversi che si trovano nel corpo neutro si spostano: quelle dello stesso segno della carica inducente si allontanano, quelle di segno diverso si avvicinano. In questo modo le due parti del conduttore indotto si elettrizzano con quantità di carica uguale e di segno opposto.
Elettrizzazione per strofinio, per contatto e per induzione: spiegazione
LEGGE DI COULOMB
LEGGE DI COULOMB. Afferma che la forza di attrazione o di repulsione, che si esercita tra due corpi puntiformi elettrizzati, è direttamente proporzionale al prodotto delle quantità di elettricità possedute dai due corpi e inversamente proporzionali al quadrato della loro distanza.
CAMPO ELETTRICO
Definizione: una regione di spazio è sede di un campo elettrico tutte le volte che, prendendo un corpo di prova elettricamente carico e ponendolo in un punto qualsiasi di quella regione di spazio, si osserva che il corpo è soggetto a forze di origine elettrica.
VETTORE CAMPO ELETTRICO. definizione: il vettore campo elettrico in un determinato punto è definito come il rapporto tra la forza elettrica che subisce la carica di prova posta in quel punto e la carica stessa:
SOVRAPPOSIZIONE DI CAMPI ELETTRICI
Il campo elettrico dipende SOLTANTO dalle cariche che lo generano e dal punto in cui è misurato.
Campo vettoriale: ad ogni punto di una zona di spazio si associa uno e un solo vettore.
Campo scalare: a ogni punto di una zona di spazio si associa un numero.
ELETTRIZZAZIONE FISICA
LINEE DI CAMPO. Definizione: consente di individuare la direzione e il verso del vettore campo elettrico. Infatti, la tangente ad una linea di campo in ogni suo punto indica la direzione di E in quel punto. Il verso di E è quello in cui si percorre la linea di campo.
• Per ogni punto del campo elettrico è possibile segnare UNA e UNA SOLA linea di campo
Le linee di campo ESCONO dal punto in cui è posta la carica Q, se è positiva.
Le linee di campo sono DIRETTE verso Q, se è negativa.