Ottica geometrica: definizione

Breve riassunto sull'ottica geometrica: definizione, disegni e pratici esempi di costruzione dell'immagine con specchi e lenti (9 pagine formato doc)

Appunto di brunopg

OTTICA GEOMETRICA: DEFINIZIONE

Ripasso per l'ottica.

La luce è un’ onda elettromagnetica. Newton la definisce come un fascio di particelle. Entrambe le definizioni sono corrette ma diverse. L’ottica geometrica associa il raggio di luce a una linea retta perciò si basa sulla geometria Euclidea.
Il corpo che emette il raggio di luce (chiamato sorgente) può colpire corpi perfettamente opachi, perfettamente trasparenti o perfettamente riflettenti. I corpi opachi assorbono tutta la luce e non la restituiscono in nessun modo, quelli trasparenti sono attraversati dal raggio del luce mentre quelli riflettenti riflettono il fascio.
Quindi per i corpi riflettenti si verifica il fenomeno della riflessione, mentre per quelli trasparenti la rifrazione.

Approfondisci Isaac Newton: biografia e scoperte

OTTICA GEOMETRICA FISICA

LA RIFLESSIONE - Il fenomeno della riflessione segue 2 leggi fondamentali

• Il raggio di incidenza, il raggio di riflessione e la normale al piano sono complanari (giacciono sullo stesso PIANO)

• L’angolo di incidenza è uguale all’angolo di riflessione. Quindi ricordati che se l’angolo di incidenza è 0° ossia il raggio è perpendicolare al piano, il raggio “rimbalza” senza cambiare la propria direzione ma solo il verso.

L'ottica fisica: riassunto

OTTICA GEOMETRICA LENTI

LA RIFRAZIONE - La rifrazione è il cambiamento di direzione da parte di un raggio di luce che incontra un corpo trasparente (ricorda che se il raggio cade perpendicolare al piano il raggio non viene deviato), e segue 2 leggi fondamentali.

• Il raggio di incidenza, il raggio di rifrazione e la normale al PIANO sono complanari (giacciono sullo stesso PIANO)

• Passando da un mezzo all’altro entrambi trasparenti il raggio devia la sua direzione in modo tale che l’angolo di incidenza e quello di rifrazione vengano collegati dalla relazione

dove n1,2 indica una costante variabile in base al materiale. La regola generale è che se il raggio passa da un mezzo meno denso a uno più denso (vedi immagine) il raggio viene rifratto avvicinandosi alla normale al PIANO

LA RIFLESSIONE TOTALE - Prima di parlare di riflessione totale occorre assimilare il concetto di angolo limite. Per angolo limite si intende il valore che assume l’angolo di incidenza per essere rifratto con un angolo di rifrazione di 90° (vedi immagine). Ogni materiale ha il suo angolo limite.
La riflessione totale è un fenomeno che avviene quando il raggio di luce incontra un corpo trasparente, quindi di parla nell’ambito della rifrazione.
Questo fenomeno si verifica quando l’angolo di incidenza è maggiore dell’angolo limite, per cui il raggio non viene più rifratto, ma riflesso seguendo le normali leggi di riflessione.

L'ottica in fisica: definizione

OTTICA GEOMETRICA SPECCHI E LENTI

SPECCHI E LENTI - Una utilizzazione della riflessione e della rifrazione la troviamo quando si viene a parlare di specchi e lenti. Uno o un insieme di specchi o lenti va a formare il sistema ottico, capace di trasformare i raggi di luce in immagini. Le immagini possono essere reali o virtuali. Si dice che sono reali quando possono imprimersi su una lastra fotografica. Quelle virtuali sono quelle ottenute dal prolungamento dei raggi riflessi o rifratti.