Estremo Oriente: storia e geografia

Geografia e storia dell'Estremo Oriente: riassunto (4 pagine formato doc)

Appunto di stefanorufa

ESTREMO ORIENTE: STORIA

Estremo Oriente. L’asia orientale comprende una parte continentale (Mongolia,Cina,Korea) e una insulare (Giappone e Taiwan).

La maggior parte del territorio continentale appartiene alla cina ed è in prevalenza montuoso. Non mancano tuttavia immense regioni pianeggianti: a nord est lo Shandong formato dal Fiume giallo; a est la Manciuria; al centro sud la regione collinare attraversata dal Fiume azzurro. La Mongolia è costituita in prevalenza da un insieme di altopiani circondati a settentrione da una serie di monti, tra cui la catena dell’ Altaj mongolo, che comprende le cime più elevate del paese.
I fiumi mancano quasi del tutto a causa dell’aridità, oppure scorrono in aree endoreiche. Vi sono tuttavia numerosi laghi il piu grande dei quali è il Khovsgol Nuur. Dell’area continentale fa parte anche la penisola di Corea, che si incunea tra il mar giallo e il mar del Giappone.L’area settentrionale è più montuosa con rilievi che digradano verso il mare; quella meridionale è più pianeggiante.

Asia Orientale: storia e geografia

 

ESTREMO ORIENTE CULTURA

L’area insulare comprende il Giappone e Taiwan. Il giappone è costituito da un arcipelago di oltre 3000 isole di origine vulcanica e prevalentemente montuose. Anche Taiwan è caratterizzata da territorio in prevalenza montuoso e vulcanico.In tutta l’area insulare il sistema idrografico non è sviluppato e i fiumi presentano in genere corsi brevi e un regime molto irregolare. Le coste sono in prevalenza alte, piuttosto frastagliate e accompagnate da un festone di arcipelaghi vulcanici e isole che delimitano mari interni poco profondi. Questo territorio ha climi molto diversi da zona a zona: a ovest e nelle regioni centro settentrionali il clima è continentale con inverni rigidissimi, estati molto calde e con la presenza di ambienti aridi(steppe e deserti). Nelle regioni di montagna il clima si raffredda, compaiono i ghiacciai e la vegetazione assume un aspetto alpino. Nell’area che comprende il Giappone meridionale e la Cina centro meridionale c’è un clima sinico. Il clima sinico si differenzia dal clima monsonico, per la presenza di una stagione fredda.

ESTREMO ORIENTE RIASSUNTO

La realtà del turismo nell’Estremo Oriente è molto disomogenea: vi sono paesi come il giappone che alimentano ingenti flussi internazionali, mentre Taiwan e la Corea del Sud costituiscono ormai da tempo consolidate mete turistiche che attirano visitatori soprattutto dall’ambito regionale.Per quanto riguarda la Cina, il turismo rappresenta una sfida nuova e una grande opportunità economica, pur avendo gia raggiunto flussi notevolissimi.
REPUBBLICA POPOLARE CINESE
La Cina confina a ovest con Khirghigistan,Tagikistan,Afghanistan,Pakistan,India, Nepal;a nord con Russia, Mongolia,Kazakistan; a est con la corea del nord; a sud con Bhutan, India Myanmar, laos, Viet Nam.