Kenya

Riassunto geo Kenya (2 pagine formato pdf)

Appunto di celiabicci
Confina con la Somalia a est, Tanzania a sud, Sudan e Etiopia a nord e a ovest con l’Uganda.
È bagnata dall’Oceano Indiano.
Il rilievo: al centro del paese si estende un vasto altopiano chiamato Rift Valley ai cui lati si estendono diversi ,massicci vulcanici come il Monte Kenya. A ovest l’altopiano confina con il bacino del lago Vittoria,
mentre a nord il territorio è occupato da un tavolato desertico.
Le coste e le isole: la costa dell’Oceano Indiano è articolata in piccole baie, scogliere, isole e lagune con spiagge sabbiose. A nord si estende il piccolo arcipelago di Lamu.
Le acque interne: i fiumi hanno un corso irregolare, il più lungo è il Tana, in parte navigabile, che sfocia con un delta nell’Oceano Indiano.
I laghi più importanti sono il lago Vittoria e il lago Turkana.
La vegetazione: sugli altopiani è quasi scomparsa la foresta equatoriale. Predomina fuori delle zone elevate e piovose la savana arborata. Nelle zone aride sono presenti praterie steppose.
Gli insediamenti: il Kenya ha un basso tasso di urbanizzazione. La maggior parte della popolazione vive in piccoli villaggi rurali, la città più importante, Nairobi, si trova al centro, e lungo la costa si sviluppano numerose località turistiche.
L’economia: è basata principalmente sulla coltivazione dei prodotti tropicali. Molto importante l’allevamento, l’industria è sviluppata nel settore tessile, alimentare e produzione di fertilizzanti. Il turismo è molto importante per questa economia.