Geografia turistica: Stati Uniti d'America

Appunto inviato da simonadepinto94
/5

Appunti di geografia turistica sugli Stati Uniti d'America e le sue principali attrattive turistiche (3 pagine formato doc)

STATI UNITI: GEOGRAFIA

Gli Stati Uniti d'America (USA) - Gli USA, United States of America, costituiscono una Repubblica federale di 50 Stati, di cui 48 contigui facenti parte del Mainland (che confina a nord con il Canada e a sud con il Messico ed è bagnato a est dall'Oceano Atlantico e a ovest da quello Pacifico), più l'Alaska a nord e l'arcipelago delle Hawaii nel Pacifico.

Le aree più popolate sono la megalopoli atlantica (da Boston a Washington, la regione dei Grandi Laghi, la costa californiana,l città di Dallas e Houston nel Texas e di Seattle a Washington (stato). Le regioni turistiche Sebbene negli USA vi siano molte attrazioni turistiche sparse, le aree più visitate sono tre: gli Stati del Nord-Est, la Florida e la California.

La nascita degli Stati Uniti d'America: riassunto

STATI UNITI GEOGRAFIA

IL NORD-EST - E' insieme un'area di forte turismo sia attivo che passivo, e costituisce la principale meta del flusso turistico interno.

Si tratta di un'area prevalentemente montuosa le cui ragioni di successo sono molteplici. Prima di tutto il clima: caldo-umido in estate (max 21-23°C), che favorisce il flusso costiero, freddo e nevoso in inverno, cosa che genera turismo sportivo sulle zone montuose. In queste montagne vi è anche un flusso turistico estivo (escursioni, campeggio, canoa, deltaplano e altri sport all'aperto).

STATI UNITI GEOGRAFIA, RIASSUNTO

Washington D.C. (District of Columbia) è la capitale federale degli USA: vi è la Casa Bianca, e numerosi musei e gallerie d'arte. Hanno sede a Washington alcune organizzazioni internazionali, come la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e l'Organizzazione degli Stati Americani. In cima alla lista delle cose da visitare a Washington vi sono: il Lincoln Memorial, una grande struttura dedicata al sedicesimo presidente degli USA, con la statua all'ingresso che lo raffigura seduto; il Campidoglio, sede ufficiale dei due rami del Congresso degli Stati Uniti; il National Mall, un grande e famoso parco dove è posto il monumento a George Washington, un grande obelisco e anche uno dei più alti edifici del mondo (169 m).
New York, altrimenti detta "La Grande Mela", è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici e culturali più influenti del continente americano e del mondo intero. Uno fra i suoi simboli più famosi è la Statua della Libertà. New York è amministrativamente divisa in cinque distretti (borough): Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island. La Skyline di Manhattan, con i suoi grattacieli, è universalmente riconosciuta e la città è la sede di molti degli edifici più alti del mondo. A dispetto della fama di "giungla urbana" di New York, la città è ricca di parchi e aree naturali: il 27% della superficie totale della città è occupata da parchi pubblici (più famoso il Central Park), campi da gioco, riserve naturali, spiagge e campi da golf. Altre attrazioni sono i teatri di Broadway, i musei, come il Metropolitan Museum of Art, il Rockefeller Center, Times Square, la Chinatown di Manhattan; lo shopping di lusso lungo la Quinta Strada e la Madison Avenue ed eventi come la parata di Halloween nel Greenwich Village e la parata di San Patrizio.