Geografia turistica: Stati Uniti d'America

Appunto inviato da simonadepinto94
/5

Appunto su gli USA e le sue principali attrattive turistiche (3 pagine formato doc)

GLI STATI UNITI D'AMERICA (USA)
Gli USA, United States of America, costituiscono una Repubblica federale di 50 Stati, di cui 48 contigui facenti parte del Mainland (che confina a nord con il Canada e a sud con il Messico ed è bagnato a est dall'Oceano Atlantico e a ovest da quello Pacifico), più l'Alaska a nord e l'arcipelago delle Hawaii nel Pacifico.
Le aree più popolate sono la megalopoli atlantica (da Boston a Washington, la regione dei Grandi Laghi, la costa californiana,l città di Dallas e Houston nel Texas e di Seattle a Washington (stato). Le regioni turistiche Sebbene negli USA vi siano molte attrazioni turistiche sparse, le aree più visitate sono tre: gli Stati del Nord-Est, la Florida e la California.


IL NORD-EST
E' insieme un'area di forte turismo sia attivo che passivo, e costituisce la principale meta del flusso turistico interno.
Si tratta di un'area prevalentemente montuosa le cui ragioni di successo sono molteplici. Prima di tutto il clima: caldo-umido in estate (max 21-23°C), che favorisce il flusso costiero, freddo e nevoso in inverno, cosa che genera turismo sportivo sulle zone montuose. In queste montagne vi è anche un flusso turistico estivo (escursioni, campeggio, canoa, deltaplano e altri sport all'aperto).


Washington D.C. (District of Columbia) è la capitale federale degli USA: vi è la Casa Bianca, e numerosi musei e gallerie d'arte. Hanno sede a Washington alcune organizzazioni internazionali, come la Banca Mondiale, il Fondo Monetario Internazionale e l'Organizzazione degli Stati Americani. In cima alla lista delle cose da visitare a Washington vi sono: il Lincoln Memorial, una grande struttura dedicata al sedicesimo presidente degli USA, con la statua all'ingresso che lo raffigura seduto; il Campidoglio, sede ufficiale dei due rami del Congresso degli Stati Uniti; il National Mall, un grande e famoso parco dove è posto il monumento a George Washington, un grande obelisco e anche uno dei più alti edifici del mondo (169 m).