Cuba

Appunto inviato da billa92
/5

Riassunto di geografia. (3 pagine formato doc)

Cuba: Situata tra il Mar delle Antille e l'Oceano Atlantico pressoché all'altezza del Tropico del Cancro, Cuba ha una superficie superiore alla metà di quella complessiva delle isole caribiche.
L'isola é circondata numerosi isolotti e arcipelaghi, tra cui oltre Isola della Gioventù nel Mar delle Antille, abbiamo gli arcipelaghi dei Colorados, di Sabana (o Jardines del Rey) e di Camaguey al largo della costa centro- settentrionale, dei Jardines de la Reina e dei Canarreos sulla costa meridionale. L'isola di Cuba ha forma stretta e allungata, è geologicamente parlando, costituita dalla parte emersa di una piattaforma continentale sottomarina, che si riallaccia a quelle delle Bahama e della Florida. L'isola presenta una morfologia in prevalenza pianeggiante o tabulare, accidentata qua e là per la presenza di rilievi che difficilmente superano i 1.000 m di altitudine.
Cuba, é un'isola ricca di bassopiani, con pianure nella fascia perimetrale e costiera, e rilievi montuosi nella parte occidentale e sud-orientale.