globalizzazione

appunti di geografia sulla globalizzazione (0 pagine formato doc)

Appunto di gigll
GLI ELEMENTI DELLA GLOBALIZZAZIONE GLI ELEMENTI DELLA GLOBALIZZAZIONE FENOMENO COMPLESSO La globalizzazione è 1fenomeno molto complex grazie al quale il mondo si presenta sempre + come 1 insieme d elementi interconnessi che si condizionano a vicenda e tutti i paesi del pianeta sono legati da una fitta rete di relazioni culturali,economiche e politiche.
LA GLOBALIZZAZIONE DELL'ECONOMIA La globalizzazione dell'economia vede il predominio mondiale del capitalismo industriale avanzato degli USA,Giappone e Europa occ sul resto del mondo,quindi prevale 1unico modello economico. Con l'aumento degli scambi internazionali,il ruolo degli organismi internazionali è diventato sempre + importante.Le organizzazioni che raggruppano paesi che si trovano in una stessa area geografica(unione europea)o che affrontano uno stesso problema(opec)hanno oggi un peso sempre maggiore.
Nel campo dell'organizzazione del lavoro,la divisione del lavoro tra impiegati e operai ha fatto si che nascessero strutture + flessibili e in molte aziende l'organizzazione interna di una ditta èha la stessa importanza di un'analisi di un bilancio.(preso come esempio nell'organizzazione il modello giapponese). Uno dei principali elementi della globalizzazione è il trasporto,che ha avuto la sua rivoluzione negli anni 50 con l'affermazione di nuovi mezzi e tecniche permettendo una riduzione dei tempi e dei costi;l'aereo si è imposto come il mezzo + adatto negli spostamenti e ha contribuito ad accorciare le distanze. La presenza di paesi produttori d merci ha determinato un aumento degli scambi commerciali che sono aumentati negli ultimi anni e con la nascita del mercato globale finanziario molti stati hanno incontrato difficoltà nell'impostare strategie autonome di politica economica e monetaria e vengono spiazzati dalle rapide e incontrabili fluttuazioni che caratterizzano il sistema delle borse. Anche il mercato di lavoro si è modificato:nei paesi a nuova industrializzazione si è creata occupazione mentre quelli ad antica industrializzazione cresce la disoccupazione.Inoltre si sono intensificati i flussi migratori di chi è alla ricerca di occupazione. MUTAMENTI NEGLI EQUILIBRI POLITICI Dopo la caduta del muro di berlino,si stanno sviluppando fenomeni d integrazione tra paesi che prima erano tra loro distanti ma si stanno anche moltiplicando conflitti su base regionale e locale, e la natura di questi conflitti è difficile da determinare in molti casi a causa delle disegualianza di ricchezza tra diverse regioni o anche per diversa cultura. SVILUPPO DELLE NUOVE TECNOLOGIE Una + importante evoluzione è avvenuta nelle telecomunicazioni caratterizzato da trasmissioni sempre +rapide grazie a nuovi mezzi come i satelliti,le fibre ottiche e la posta elettronica.La diffusione dei mezzi telematici consente in tempo reale un collegamento tra le aziende lontane tra loro,e questo ha prodotto una trasformazione della logica localizzazione delle attività produttive con il decentramento delle filiali all'es