India.
Breve ricerca di geografia sull'India. Territorio. Ambiente. Capitale e città principali. Risorse economiche. (3 pagine formato doc)
POSIZIONE: - Confina a nord con la Cina, il Nepal e il Bhutan, a est con il Myanmar e il Bangladesh, a ovest con il Pakistan.
MORFOLOGIA: rilievi, pianure, coste:
- Il sistema montuoso dell'Himalaya si estende per circa 2.400 km lungo i confini settentrionali e nordorientali del subcontinente indiano, separandolo dal resto dell'Asia. - A piedi dell'Himalaya è situata la piana indogangetica, la più estesa pianura alluvionale della Terra, formata dai depositi dei fiumi Indo, Gange e Brahmaputra. - l’estensione costiera è di 7.000 km.
IDROGRAFIA: fiumi, laghi. - La zona centroccidentale delle pianure alluvionali dell’India è attraversata dal fiume Gange Gli stati nordorientali di Assam e Arunachal Pradesh sono bagnati dal fiume Brahmaputra. Il fiume Indo nasce nel Tibet. CLIMA:
- Le variazioni stagionali, determinate dai monsoni che soffiano da sud-ovest e nord-est, influiscono in modo notevole sulla temperatura, sul grado di umidità e sulle precipitazioni in tutto il subcontinente.