La Cina

Appunto inviato da marcodelogu99
/5

Riassunto della Cina: territorio, clima, storia, popolazione, lingua e cultura (3 pagine formato doc)

La Cina
Territorio
Il territorio della Cina è caratterizzato da catene montuose, da deserti, vasti altipiani, ma anche fertili pianure.
A ovest prevale l’altopiano del Tibet circondato da catene montuose, come l’Himalaya, il Karakoram e il Kunlun Shan. 
Nella parte orientale il paesaggio è molto più vario, a nord-est si estendono colline ricoperte da foreste di conifere. A sud di questa fascia si estendono l’altopiano del Loess e le pianure alluvionali formate dai fiumi Huang He (fiume giallo) e Chang Jiang (fiume azzurro). A sud vi sono brevi pianure delimitate da colline, e l’altopiano dello Yunnan.


L’idrografia delle regioni interne è costituita da fiumi endoreici che si disperdono nei deserti e nelle pianure, unica differenza fanno i fiumi del Tibet orientale.
Le zone più importanti per l’idrografia cinese, sono la parte meridionale e quella orientale, di qui fanno parte i bacini del Sungari, del Huang He, del Chang Jiang e i piccoli fiumi costieri.
I laghi più importanti sono il Dongting e il Poyang.
Uno dei principali obbiettivi della Cina è il controllo delle acque, con la costruzione di dighe e di canali di drenaggio.


Il clima
Il clima della Cina è molto differenziato, da nord a ovest il clima è continentale, da sud a est la regione è sottoposta al regime dei monsoni. Queste due fasce possono essere suddivise in aree a microclima, l’ovest può essere diviso in aree desertiche e semi-desertiche, e nell’altopiano del Tibet. Anche l’est si può dividere in regioni fredde e temperate, e regioni tropicali e sub-tropicali.