Africa

Appunto inviato da alexandragabits
/5

L'Africa confina a Nord col Mar Mediterraneo a Sud e a Est con l'Oceano Indiano e ad Ovest con l'Oceano Atlantico. (2 pagine formato docx)

L’Africa è un continente massiccio dalla forma triangolare, Solo i 14 km dello Stretto di Gibilterra la separano dall’Europa.
L'Africa  confina a nord con il  Mar Mediterraneo a sud e a est  con l'Oceano Indiano e a ovest con l'Oceano Atlantico.


RICERCA APPROFONDITA SULL'AFRICA (Clicca qui >>)


L’Africa si estende  su una superficie di oltre 30 milioni di .E’ bagnata a nord dal Mar Mediterraneo, a est dal Mar Rosso e dall’Oceano Atlantico. Le coste africane sono uniformi e poco articolate.
Le isole sono poco numerose.
Le principali sono:il Madagascar nell’Oceano Indiano, le Comore e le Seicelle;gli arcipelaghi di Madeira, Canarie, Capo Verde nell’Oceano Atlantico.

FASCICOLO SULL'AFRICA (Clicca qui >>)


Il continente è costituito in gran parte da un immenso tavolato. Qui si elevano due catene montuose: all’estremo nord-ovest la catena alpina dell’Atlante e all’estremo opposto, la catena sudafricana con i Monti dei Draghi. Altri rilievi sono costituiti da isolati massicci vulcanici come l’Hoggar e il Tibesti nel Sahara.
Il Kilimangiaro è la vetta più elevata del continente africano.

APPROFONDIMENTI E DETTAGLI SULL'AFRICA (Clicca qui >>)


Il 40% del territorio è privo di corsi d’acqua superficiali. Il fiume più lungo è il Nilo, che scorre per 6671 km da sud a nord prima di sfociare con un grande delta nel Mediterraneo. Nell’Atlantico si gettano il Senegal, il Gambia, il Volta, il Niger, il Congo e l’Orange . Nell’Oceano Indiano si gettano ‘Uebi Scebeli, il Giuba, lo Zambesi e il Limpopo.