Africa

Appunto inviato da alemars213
/5

Riassunto generale delle nozioni più importanti sull'Africa (2 pagine formato pdf)

Africa
L'Africa è un isola (canale di suez) attraversata dal'equatore.
aspetto fisico: faceva parte della pangea, terra di altipiani e bassi tavolati.
catene montuose dell'atlante e dei monti dei draghi. massicci montuosi imponenti come kilimangiaro, kenya, ruwenzori. fiumi principali il congo, nilo, niger e zambesi. piu grandi laghi del continente:vittoria, tanganica e niassa. distribuzione di climi per fasce parallele, clima tipicamente equatoriale, (foresta pluviale). nelle aree tropicali il clima è piu arido(savana, steppa, aree desertiche) sahara e kalahari. sulle coste il clima è mediterrane (macchia).


profilo antropico : ha visto svilupparsi antichissime civiltà, aree settentrionali colonizzate da non africane che si sono fuse (africa bianca) e la cui cultura si stà integrando con quella dell'oriente.
sudanesi,bantu,boscimani,ottentotti,pigmei,nilotici(etiopide).
madagascar flussi continui, malagasci. popolazioni bianche:afrikaaner e inglesi. varietà colture, lingue e religioni(confessioni cattoiche ed islamismo).
popolazione:tumultuosa crescita demografica (850 milioni di abitanti) porta ad uno sviluppo culturale delle aree urbane: ridotta speranza di vita contrasta con tassi di natalità elevati. 3 problemi:carestie,epidemie, conflitti: dipendenza umanitaria dall'estero.


arretratezza socio-economica causa di instabilità politica e conflitti, cause di spostamenti interni di profughi e ririfugiati ed esterni. margini dell'economia mondiale, gli servirebbe un'annullamento del debito e sostituzione dello sfruttamento neocoloniale. l'unione africana stà venendo in contro alla sua integrazione.
ue e africa : dalla convenzione di lomè l'ue sta programmando cooperazioni e sostegni allo sviluppodei paesi poveri. ha riconosciuto all'africa preferenze commerciali che puntano a ridurre la marginalizzazione.ha stipulato accordi bilaterali così da creare un'area di pace e stabilità , di libero scambio, di sviluppo delle risorse culturali ed umane. nel 2003 l'accordo di cotonou, il piu importante programma di cooperazione e di sviluppo per ridirre la povertà e cercare un dialogo politico.