Giappone

Appunto inviato da carlottabaietta
/5

Il testo è un riassunto completo sul Giappone (3 pagine formato docx)

Il territorio
Il Giappone è il più ricco tra gli stati asiatici e uno tra i più avanzati del mondo.
Comprende oltre 3000 isole che formano un arco lungo 2500 km, di cui quattro sono le principali, partendo da nord: Hokkaido, Honshu, Shikoku e Kyushu. Il territorio è prevalentemente montuoso, la pianura principale è quella di Kanto e i fiumi sono brevi, i laghi piccoli.

BREVE TESINA SULA GIAPPONE (Clicca qui >>)


Il Giappone è un paese geologicamente giovane e ciò lo dimostra la presenza continua di terremoti e la grande quantità di vulcani (Fujiyama 3776m). Nonostante sia grande poco più dell’Italia è densamente popolato e ciò lo deve a tre fattori principali: il suolo che è molto fertile, il clima generalmente mite e con una notevole varietà climatica poiché si estende per una vasta latitudine (dalla Libia alle Alpi) e il mare che attenua il freddo dell’inverno.


IL GIAPPONE VISTO SOTTO LA LENTE STORICA, FISICA E ECONOMICA (Clicca qui >>)


Hokkaido e il Nord di Honshu hanno inverni freddi e lunghi, dove prevalgono la foresta di conifere e la taiga. La grande presenza di foreste, da quella boreale a nord a quella tropicale a sud, fornisce grandi quantità di legname. Infine, l’incontro di forti correnti marine, calde e fredde, genera lungo le coste un ambiente favorevole alla fauna acquatica.

USA-GIAPPONE NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE (Clicca qui >>)


La popolazione
In Giappone vivono oltre 128 milioni di abitanti e la densità è di 338 ab/km². Le minoranze etniche sono costituite da Coreani, Cinesi e Ainu. Circa il 65% dei giapponesi vive nelle città ed in particolare nella fascia tra il sud di Honshu e il nord di Kyushu, dove incontriamo quattro grandi aree urbane: 1. Tokyo-Yokohama-Kawasaki (30 milioni di ab.) 2. Nagoya (7 milioni di ab.) 3. Osaka-Kobe-Kyoto (17) 4. Kitakyushu (5). Kyoto un tempo era la capitale del Giappone, oggi è Tokyo (che si chiamava Yedo fino al 1868). La sua densità è di 5715 ab/km² e il suo aspetto ricorda una metropoli americana: case grigie, grandi fabbriche, grattacieli.