la nave,i sistemi di trasporto

Appunto inviato da kiary88ravenna
/5

La navigazione marittima è stata usata fin dai tempi più antichi dalle popolazioni costiere per le comunicazioni e i commerci. (3 pagine formato doc)

LA NAVE LA NAVE La navigazione marittima è stata usata fin dai tempi + antichi dalle popolazioni costiere per le comunicazioni e i commerci.
La rivoluzione dei trasporti marittimi ha fatto crescere il traffico sui mari,la dimensione delle navi e la loro velocità. IL TRASPORTO MERCI Il traffico marittimo è per la quasi totalità generato dallo scambio di merci ed è un indicatore significativo del grado di sviluppo economico. Cereali,soia,banane,carbone,petrolio sono le materie prime + importanti dal punto di vista del trasporto marittimo.La diffusione delle imprese multinazionali sta facendo aumentare in maniera impressionante i trasporti marittimi di prodotti finiti:è uno degli effetti visibili della globalizzazione. LE INFRASTRUTTURE Le navi hanno bisogno di strutture portuali per il carico e lo scarico delle merci: i porti rappresentano il punto d'incontro e d scambio tra il traffico marittimo e quello terrestre.
Sn importanti gli interventi d sistemazione e ammodernamento degli impianti per renderli + efficaci nello spostamento delle merci. Un porto deve inoltre disporre d strutture per il deposito merci e offrire servizi indispensabili ai trasportatori:dogane,banche. Parte integrante del processo d adeguamento dei porti è la specializzazione delle funzioni ed ha due direttrici:la prima riguarda la specializzazione degli spazi interni e la seconda riguarda la specializzazione dell'intero porto in un settore o in una funzione. Dal punto d vista commerciale i 2 porti + importanti del mondo sono quelli d Rotterdam e Singapore. LA NAVIGAZIONE INTERNA si basa su: elementi geografici come laghi e fiumi canali artificiali che fungono da raccordo tra le vie d'acqua naturali nn basta la presenza di un fiume ricco di acqua per creare un sistema di trasporto fluviale. Il fiume deve scorrere in regioni economicamente significative. La navigazione interna è un sistema di trasporto lento che si presta bene nel caso di merci importanti o di elevato peso specifico al quale però nn si può ricorrere per quelle deperibili. Richiede notevoli costi iniziali.Rispetto alle navi a parita' d stazza,le chiate dispongono di motori meno potenti e nn hanno chiglia nn dovendo affrontare le onde Per i suoi bassi consumi energetici la navigazione interna costituisce il sistema d trasporto meno costoso in assoluto e insieme alla ferrovia il meno minaccioso nei confronti dell'ambiente. I PRINCIPALI SISTEMI FLUVIALI si trovano negli stati uniti dove importante è il ruolo della st.lawrence seaway ossia l'idrovia san Lorenzo-grandi laghi e dell'importante arteria fluviale Tennessee-tombigbee. Nell'europa centrale una fitta rete di canali collega i fiumi compresi tra la schelda e l'elba. Duisburg sul reno è il + importante porto fluviale europeo. L'AEREO È il + moderno e veloce mezzo d trasporto perchè da la possibilità di percorrere enormi distanze in breve tempo senza subire i condizionamenti degli ostacoli morfologici. LE PRINCIPALI ROTTE Gran parte del traffico aereo si addens