Riassunti di geografia, Russia, Sud Est Asiatico, Asia Centrale

Appunto inviato da claudina17
/5

Riassunti riguardanti la Russia nei suoi vari aspetti: fisico, politico- da URSS a CSI, economico- prima industrializzazione, Economia del Sud Est Asiatico, Accenni generali sull'Asia Centrale (1 pagine formato doc)

1-Dopo la 2° guerra mondiale ci fu il tentativo di una rivoluzione democratica(riv.
D’Ottobre) dv però alla fine prevalse il partito bolscevico di Lenin questo regime avrebbe regnato per 64anni (29lenin). Vi fu una vera e propria dittatura con:1-pianificazione industriale; 2-abolizione nell’agricoltura della proprietà privata che fece milioni di vittime contrarie all’orientamento politico. Nel 1985 con Gorbaciov,che fece molte perestrojka, 1- graduale privatizzazione economica; 2-più libertà di pensiero e partecipazione alle decisioni politiche; 3-miglioramento dei rapporti con i presidenti USA(prima Regan, poi Bush) con l’abolizione del patto di Varsavia. Nel 1991 gli succedette Eltsin, andato al potere a seguito di un golpe non riuscito da parte dei conservatori,caduta dell’URSS con CSI(15).
2-La Russia è morfologicamente divisa in due regioni tramite la catena degli Urali. I territori maggiormente presenti sono:a nord e Siberia la tundra, più a sud la taiga, che lascia il passo alla steppa. In quest’ultimo territorio troviamo le principali aree coltivabili(terre nere per humus,15% territorio totale che potrebbe essere ampliato con costosi lavori in cui però lo stato non vuole investire);l’agricoltura e le piccole realtà sono state uccise dalla collettivizzazione tramite le cooperative statali. Le coltivazioni principali sono di patate e foraggi...