Riassunto degli ambienti della Terra

Appunto inviato da fanifra
/5

un riassunto degli ambienti della Terra ideale per gli esami di terza media (2 pagine formato doc)

Riassunto degli ambienti della Terra - Gli ambienti della Terra
La foresta pluviale
Nella fascia calda si trova la foresta equatoriale, una foresta calda-umida, con la caratteristica di essere molto fitta.
Qui ci sono i fiumi più grandi del mondo. Le chiome degli alberi che arrivano anche ai 70m di altezza non lasciano passare la luce del sole, che cosi crea un ambiente caldo. Sotto le chiome vivono animali come scimmie pappagalli, bradipi… Una delle caratteristiche di questo terreno è di essere incoltivabile per la quantità di radici presenti. È presente una sola stagione calda-umida

Leggi anche Ricerca sulla savana

La giungla
Nelle regioni tropicali dell’Asia sud orientale si trova questo ambiente.
Il clima è caldo e asciutto e qui crescono gli alberi dal legno più costoso(teak, bambu…) La fauna è assai ricca: i grandi mammiferi, le scimmie, pappagalli… Ci sono due stagioni grazie ai monsoni, venti stagionali che cambiano direzione ogni 6 mesi, cioè quella delle piogge e quella della siccità.

La savana
La savana è un ambiente che si estende all’altezza dei tropici. È caratterizzata da vastissime piane steppose con rari alberi di baobab. La fauna va dai felini che si cibano di erbivori come gazzelle o elefanti. Qui ci sono anche dei villaggi batsti su un’agricoltura tradizionale. Ci sono solo 2 stagioni: quella delle piogge e quella secca.

Leggi anche Relazione sulla foresta pluviale