Riassunto sulla fame nel mondo
cause e problemi legati alla fame nel mondo, le malattie della povertà e la lotta contro queste malattie (6 pagine formato doc)
Riassunto sulla fame nel mondo. La fame nel mondo.
La diffusione della sottoalimentazione e della malnutrizioneLa ≪soglia della fame≫ viene calcolata dalla FAO tra le 1600 e le 2000 calorie giornaliere pro capite (a seconda dell’eta, del sesso e dell’attivita della persona). Quando una persona scende per un lungo periodo sotto questa soglia, diviene cronicamente sottoalimentata.
Leggi anche Ricerca sulla fame nel Terzo Mondo
La quasi totalita delle persone sottoalimentate vive nelle regioni meno sviluppate. Le più alte percentuali di persone sottoalimentate si trovano nell’Africa subsahariana. Circa i due terzi del numero totale di persone sottoalimentate si concentrano in 5 paesi asiatici (India, Cina, Bangladesh, Indonesia, Pakistan)
Alla fame, ossia alla sottoalimentazione cronica, si aggiunge la ≪fame nascosta≫: la malnutrizione.
Leggi anche Testo argomentativo sulla fame nel mondo
Le cause della fame - la disponibilità alimentare e inegualmente distribuita sia sul piano eoeconomico. Ma La causa fondamentale della fame non e la mancanza di cibo sul mercato ma la povertà, soprattutto nelle zone rurali delle regioni meno sviluppate.