Riassunto sulla Giamaica

Appunto inviato da volleyxoxo
/5

riassunto che descrive la Giamaica (1 pagine formato doc)

Riassunto sulla Giamaica - LA GIAMAICA.

La Giamaica è un'isola delle Grandi Antille situata nel mar dei Caraibi è la terza isola per grandezza delle Grandi Antille.La capitale è Kingston. La Giamaica è una monarchia parlamentare. Nella parte orientale dell'isola si innalza il massiccio cristallino delle Blue Mountains al centro e a ovest una serie di altopiani coperti di foreste tropicali. Il clima è di tipo tropicale, con temperature calde e molto umide durante quasi tutto l'arco dell'anno, c’è una stagione più secca e una a  rischio uragani. Questo clima favorisce la crescita di piante come la canna da zucchero e altri frutti tra cui piante tropicali.


Leggi anche Geografia e storia della Giamaica

Ci sono oltre 200 specie di uccelli, molti rettili e una varietà di specie di piante officinali. La popolazione giamaicana si compone principalmente di neri discendenti dagli schiavi provenienti dall'Africa occidentale, seguono asiatici. La lingua ufficiale è l'inglese, la maggioranza della popolazione usa però un dialetto creolo-inglese. La religione più professata è il cristianesimo.

Leggi anche Storia, geografia e cultura della Giamaica

Il tasso di criminalità violenta è molto elevato. La Giamaica è il terzo paese al mondo per l'elevato tasso di criminalità. Pur non essendo uno stato molto popolato, in Giamaica si sono formati molti tra i più grandi velocisti di sempre; infatti gli abitanti di quest'isola sono mediamente portati a prestazioni atletiche di grande potenza. Cristoforo Colombo sbarcò sull' isola, ma prima di essere scoperta essa era popolata da tribù indiane che si erano stabilite intorno al 1000 d.C.