Le risorse del Pianeta Terra: riassunto
Riassunto sulle risorse principali del Pianeta Terra (2 pagine formato docx)
RISORSE DEL PIANETA TERRA: RIASSUNTO
Le risorse naturali.
Una risorsa è un bene presente in natura e utile all’uomo per le sue attività economiche. Per fare ciò deve essere conosciuto e sfruttato. Infatti il petrolio non era considerato una risorsa prima che l’uomo imparasse a utilizzarlo, mentre ora è indispensabile. La più antica risorsa dell’uomo è la forza muscolare, ora per gran parte sostituito dall’elettricità.Classificazione delle risorse = Le risorse naturali si possono classificare in due modi, in quelle rinnovabili, ovvero quelle risorse che derivano da fenomeni che avvengono di continuo, come l’energia solare, eolica, idroelettrica, ecc e in risorse non rinnovabili, ossia sono sostanza minerali o fossili che necessitano di milioni di anni per ricomporsi e queste sono il petrolio, il gas naturale e il carbone.
Pianeta Terra: formazione, struttura e movimenti
LE RISORSE DEL NOSTRO PIANETA
Le risorse della terra possono provenire da diverse parti del nostro pianeta, infatti esse si classificano in:
Risorse della superficie terrestre = Le risorse della superficie terrestre sono molte, per iniziare c’è l’ACQUA che è presente in diverse forme, solida, liquida e gassosa, grazie al suo ciclo l’acqua è presente sempre in natura, in diverse quantità nelle parti del mondo, di solito la troviamo nei fiumi, nei laghi, nei mari o nelle falde freatiche, veri e propri giacimenti sotterranei. Un problema che riguarda l’acqua è quello dell’inquinamento, e quindi della sua qualità, questo problema richiede un accurata depurazione dell’acqua, questo processo è molto costoso e non tutti i paesi possono permetterselo.
RISORSE AMBIENTALI
Poi ci sono le FORSETE, che svolgono un ruolo chiave nel mutamento del clima e della riduzione dei gas presenti nell’atmosfera, esse forniscono anche legname che viene usato per molti scopi, per riscaldarsi, fabbricazione di carta, costruzione di case, automobili e tante altre cose. Un pericolo del giorno d’oggi è quello del disboscamento, perché le foreste vengono rase al suolo continuamente e col rischio di inquinare molto l’ambiente.