Sintesi breve America

Appunto inviato da eddyrock
/5

Una sinesi sul continente americano in tutti i suoi aspetti (3 pagine formato doc)

America Gli Stati Uniti si estendono su un vasto territorio comprendente paesaggi che vanno dalla montagna antiche dell'est alle grandi pianure del Centro e alle montagne giovani dell'Ovest.
La popolazione, originata dagli emigrati europei, è composta da molte minoranze etnico-culturali. L'economia si basa sulle imprese private, spesso grandi multinazionali che dominano tutto il sistema. L'industria è sviluppata in ogni settore, ma quelle delle produzioni all'avanguardia è il più importante. L'agricoltura ha stretti collegamenti con l'industria e terziario per i macchinari, la chimica e il commercio. Le maggiori produzioni sono i cereali, la soia e i foraggi per l'allevamento.
Il terziario occupa la maggior parte degli addetti. È diffuso maggiormente nelle città dove è situatoli centro degli affari e dove si sviluppano tutti i servizi per la popolazione e per le imprese. Gli Stati Uniti si dividono in tre grandi regioni: Nord-Est, Sud, Ovest. Nel Nord-est si hanno le maggiori città con due megalopoli. Una è formata da una corona di centri industriali sui Grandi Laghi: Detroit, Cleveland, Chicago, Buffalo. La seconda comprende città industriali e con funzioni di terziario avanzato lungo la costa atlantica: Boston, New York, Filadelfia, Baltimora, Washington. Il Sud comprende il centro-sud con le regioni del Texas e della Louisiana, ricche di petrolio e di allevamenti bovini; il sud-est, invece, comprende la Georgia e l'Alabama, gia specializzate in colture di cotone e tabacco e oggi industrializzate con attività decentrate dal Nord-Est. La Florida è uno stato prevalentemente turistico, con molti immigrati latinoamericani. L'ovest è molto vasto e comprende differenti regioni. Nel Middle West si hanno estensioni agricole per il frumento e l'allevamento, interrotte da grandi città con industrie avanzate come Saint Louis, Kansas City, Minneapolis. L'estremo ovest comprende la California, il più popolato stato dell'Unione, con un'agricoltura avanzatissima e industrie d'avanguardia lungo gli assi delle due principali città:San Francisco e Los Angeles. Al nord-ovest le città di Seattle e Tracoma sono centri per l'industria aeronautica. Il Canada(Ottawa) ha una vasta superficie e un popolamento molto rado. Una parte rilevante del territorio ha un clima rigido, con grandi spazi naturali isolati e disabitati. Il paese, già colonia francese e poi britannica fino al 1867, ha oggi una divisione in province, corrispondenti a Stati federali che, come nel caso del Quebec(Quebec), rivendicando autonomie e nuovi equilibri. Le aree abitate, le grandi città e le regioni industriali si estendono lungo i Grandi Laghi e la Valle del San Lorenzo, mentre quelle meno abitate sono il centro-ovest e il nord. L'economia è strettamente legata, attraverso la collaborazione commerciale del NAFTA, a quella degli USA che controllano gran parte delle imprese canadesi. Le industrie avvantaggiate dalla disponibilità di risorse minerarie e di energia. Tutti i settori sono avanzati e