Storie di Erodoto: riassunto Libro II

Appunto inviato da giammy1982
/5

Riassunto del Libro 2 delle Storie di Erodoto (2 pagine formato doc)

STORIE DI ERODOTO: RIASSUNTO LIBRO II

Le Storie di Erodoto.

Libro II.
cap.1-Il nuovo re di Persia Cambise ha intenzione di  invadere l'Egitto e si appresta a combattere.
cap.2/14-Con il secondo capitolo vi è l'inizio della descrizione sull'Egitto.
L'autore passa dalla narrazione per alcune mirabili scoperte culturali egiziane ad una attenta e minuziosa narrazione sulle caratteristiche geografiche dell'Egitto,senza tralasciare l'importante ruolo occupato dal fiume Nilo per la prosperità di questi luoghi.
cap.15/27-In questi capitoli vi è una decisa contestazione degli Ioni:questi,secondo Erodoto,non hanno capito quali sono le vere potenzialità e caratteristiche geografiche dell'Egitto.
Inoltre viene esposta e spiegata scientificamente il fenomeno delle piene del fiume durante l'estate.Questo avvenimento era stato interpretato dai greci in una chiave molto poco razionale e l'autore ci tiene a dare una versione del fenomeno nel modo più chiaro e "naturalistico" possibile.
cap.28/34-Qui vengono esposte molti dettagli sulla parte più alta del corso del fiume Nilo.
Lo stesso autore azzarda che che questo si estenda verso la parte sud della regione egiziana.Inoltre vengono riportati alcuni dettagli sull'esplorazione della parte alta del fiume,intrapresa dai Nasamoni.
cap.35/76-Erodoto descrive dettagliatamente i costumi,le usanze e le principali abitudini del popolo egiziano.Inoltre espone un piccolo resoconto sulle caratteristiche principali degli Dei e dei miti più celebri.
Elenca poi diversi tipi di animali del posto e parla del rispetto sacro che si dovrebbe provare nei loro confronti.
cap.77/98-In questi capitoli Erodoto si sofferma a parlare principalmente sulla pratica dell'imbalsamazione dei cadaveri,delle abitudini alimentari,dei modi di vestire e anche dei mezzi di trasporto utilizzando il Nilo.
cap.99/120-Qui viene esposto un'elenco dei principali sovrani egiziani,accompagnati dal racconto dal punto di vista storico,sull'Egitto.Inoltre si parla del mito di Elena,in particolare viene fatto riferimento alla versione di Omero e messa a confronto.
cap.121/135-In questi capitoli viene raccontata la vicenda dei fratelli ladri.Poi Erodoto si sofferma sulla successione dei sovrani:da Rampsinito si passa a Cheope,Chefren,Micerino.

Storie di Erodoto: traduzione Libro 1

ERODOTO: RIASSUNTO STORIE LIBRO II

Vengono descritte le enormi piramidi dedicate a costoro.
cap.136/144-Erodoto ora passa a descrivere la situazione storica dell'epoca immediatamente seguente ad Anisi e Asichi:saranno gli Etiopi ad avere completi poteri sull'Egitto per ben 50 anni.In seguito il paese viene retto dalla classe dei sacerdoti.
Ha inizio nel cap.142 un'aspra critica nei confronti del geografo Ecateo.
cap.145/161-Qui vengono accennati Dioniso ed Osiride ed il loro rispettivo mito.
Poi si passa ad una nuova accurata descrizione storica:a partire dal regno dei dodici re sino alla conciliazione in un'unica corona egizia nelle mani di Psammetico.
A quest'ultimo succederà Neco,Psammi e Aprieo.
cap.161/182-La storia si sposta ora sul nuovo sovrano:Amasi,che conquistò il potere in seguito ad una sollevazione.Questi reinstaurerà finalmente un periodo di pace,in cui il paese avrà il tempo di crescere ed arricchirsi,anche dal punto di vista culturale:visti i continui rapporti di mediazione con le popolazioni greche.

.