Microsoft Access

Appunto inviato da saraborghetti
/5

Verifica-Tipo compilata e chiara sul capitolo di microsoft Access (2 pagine formato doc)

VERIFICA MODULO n°3 TIC VERIFICA MODULO n°3 TIC Che cos'è un archivio? Un archivio è un'insieme omogeneo di dati con caratteristiche in comune tra di loro.
Che cosa si intende con il termine incongruenza? Raccolta dati memorizzati secondo un unico schema senza ridondanza superflua che può essere usata da più unità di un'organizzazione con programmi indipendenti dai dati stessi. Che cosa significa che c'è inconsistenza tra gli archivi? È la modifica di alcune copie degli stessi dati e non di tutte. Un database è un insieme di dati organizzati, strutturati e raccolti da un software che ne facilita l'accesso e la lettura (elaborazione) DBMS è l'acronimo di Database Management System ed è un software per la gestione di database, ovvero per la gestione di un insieme di numerosi dati strutturali. Access è un programma che crea database che unisce un motore relazione di Microsoft con un'interfaccia grafica.
RDBMS è l'acronimo di Relation Database Management System il che significa che il database è di tipo relazionale cioè è un modello che mette in relazione grandi banche dati condivise tra più utenti. Un database archivia i dati in una struttura lineare (es. Ashoton-tate) o in una struttura logico-relazionale (es. Access) Un QUERY è “un'interrogazione”. Esse consentono di definire le viste esterne, cioè permettono di vedere, in lettura e in scrittura, solo una parte delle tabelle, di crearne altre con informazioni provenienti da più tabelle iniziali o di compiere operazioni sui dati in esse contenuti. La tabella è costituita da A - righe o record B - colonne o campi Una tabella si riferisce ad un database. Un attributo indica una caratteristica di un oggetto Ogni riga di una tabella contiene tutte le informazioni dei campi riferite a una singola persona o a una singola cosa. In Access le righe si chiamano record e le colonne si chiamano campi Qual è l'estensione dei file creati in ambiente Access? .mdb Quali oggetti si possono creare in un file di Access? - Tabella - Query - Maschera - Report Dare la definizione di chiave primaria La chiave primaria è un campo o un gruppo di campi che identifica in maniera univoca ogni record. Che cosa indicano i tipi dato: testo, numerico, valuta? Testo: testo e/o numeri che non richiedono calcoli Numerico: dati numerici utilizzati in calcoli matematici Valuta: valori per valuta e dati numerici Che cosa creo per stampare dati in ambiente Access? Creo un report, ovvero “una modifica” che mi permette di adattare i dati di una o più tabelle al formato per la stampa. A che cosa serve il campo di tipo contatore? Serve ad inserire ai record numeri sequenziali incrementati di uno automaticamente o un numero casuale assegnato da Access. Un database archivia i dati in una o più tabelle Associa i termini Modello concettuale Modello logico Access Attributo Righe Record Entità Tabella Tabella Occorrenza di entità Colonna Campi Modello logico: tabella - colonna - riga Access: record - campo - tabella Assoc