Html

Appunto inviato da 060586
/5

breve manuale del linguaggio HTML (5 pagine formato doc)

Html Html HTML (Hyper Text Markup Language) è il linguaggio con cui le pagine web vengono scritte e progettate per essere poi interpretata dai principali browser presenti sul mercato.
L'HTML non è nato per essere un linguaggio di programmazione, ma per essere un linguaggio di visualizzazione: a tutt'oggi è il linguaggio del web e quindi se si vuole costruire un sito o una pagina web bisogna conoscerlo. Nel linguaggio HTML per indicare i colori si utilizza la codifica RGB che mette a disposizione 256 colori di sistema per dipingere i testi e gli sfondi. Ogni colore è identificato dal suo valore RGB (red-green-blue):tre numeri che variano da 0 a 255, ognuno dei quali rappresenta l'intensità della componente rossa, verde e blu del colore desiderato.
Esempio: Il massimo valore per tutti e tre (R=255, G=255, B=255) produce il colore bianco mentre i valori minimi (R=0 G=0 B=0) producono il colore nero. I codici dei colori sono indicati con i numeri esadecimali (due cifre per R, due per G, due per B) Ecco qualche colore: Aqua 00FFFF Blue 0000FF Red FF0000 Gray 808080 Un file HTML è un file di testo in cui sono contenute delle istruzioni dette tag; essi sono indipendenti dal minuscolo e dal maiuscolo. La struttura essenziale di ogni pagina web comprende i seguenti tag: Definisce un documento html (si trova all'inizio e alla fine della pagina) Definisce il titolo che appare alla cima della finestra del browser (il nome della pagina) Definisce le informazioni di intestazione come il titolo e i meta-tag. Definisce il corpo del documento HTML Consente di commentare alcune parti del codice della pagina e può essere inserito in qualsiasi punto. Sfondo e colori Per rendere la pagina web più gradevole alla vista si può modificare il colore dello sfondo o inserire un'immagine. Anche i collegamenti ipertestuali che consentono di passare da un documento all'altro possono essere personalizzati modificandone il colore (anche se non è consigliabile perché tutti sono abituati a vedere i link scritti in blu, i link attivi in rosso e quelli visitati in viola) Definisce un'immagine come sfondo Definisce il colore di sfondo del documento Definisce il colore del testo del documento Definisce il colore dei collegamenti ipertestuali Definisce il colore dei collegamenti ipertestuali attivi Definisce i il colore dei collegamenti ipertestuali già visitati La pagina è resa più leggibile utilizzando piccoli accorgimenti quali la suddivisione del testo in paragrafi, l'allineamento del testo, l'inserimento di una linea orizzontale più o meno spessa per separare due parti della pagina. Definisce un nuovo paragrafo Inserisce un ritorno a capo ?=left/center/right Allinea un paragrafo a sinistra, al centro e a destra. ?=left/right/all Pulisce il margine sinistro, destro, entrambi. Inserisce una riga orizzontale ?=left/right/center Allinea la riga a sinistra, al centro o a destra. Definisce lo spessore della linea in pixel o in percentuale Definisce la larghezza della linea in pixel o i