Breve storia di internet: riassunto

Appunto inviato da giuseppedalterio96
/5

Breve riassunto della storia di Internet e i concetti fondamentali del WWW (1 pagine formato docx)

BREVE STORIA DI INTERNET: RIASSUNTO

Internet: storia e concetti fondamentali
Il primo prototipo di rete internet fu sviluppata da ARPA (Advanced Research Projects Agency) che riuscì a collegare tra loro due computer.

La rete prese il nome di ARPANET ed ebbero l’idea di collegare più computer tra loro perché volevano condividere le informazioni da un calcolatrice all’altro e volevano incrementare la potenza di calcolo computazionale.
ARPANET era una rete di tipo packet-switched, ovvero le informazioni inviate venivano divise in piccole parti (dette pacchetti) e inviati tramite la rete.
ARPA continuò a sviluppare la rete e, nel 1974, con l’avvento del TCP/IP (Transmission Control Protocol / Internet Protocol) iniziò a prendere il nome di Internet. TCP/IP rappresentava (e rappresenta tutt’ora) l’insieme delle regole di comunicazione su internet basate sull’indirizzamento per indirizzi IP, ovvero ad ogni computer veniva assegnato un indirizzo di rete per consentire l’invio dei pacchetti.

Tema su internet

 

STORIA DI INTERNET: RIASSUNTO

All’inizio degli anni ‘90, visto l’enorme successo di ARPANET, decisero fornire la rete di una nuova architettura chiamata World Wide Wide.
La struttura di internet è composta da numerosi dispositivi collegati tra loro ai quali è assegnato in indirizzo (indirizzo IP); questo indirizzo è fornito da un ISP (Internet Service Provider, ovvero il fornitore di servizi internet, come ad esempio Alice, Fastweb, Infostrada, …) che permette ai dispositivi l’accesso ad Internet ed ai suoi servizi.

Così come accade per i telefoni, per potersi collegare con un altro dispositivo è necessario conoscere il suo numero di telefono (in questo caso, il suo indirizzo IP). Essendo tuttavia gli indirizzi molto difficili da ricordare, per semplificare questa condizione sono stati introdotti i server DNS (Domain Name Server). Il loro funzionamento è come quello delle rubriche telefoniche, ogni server ha un nome mnemonico (ad esempio google.com) e, inviando questo nome al server DNS, questo ci fornirà del corrispondente indirizzo IP (ad esempio: google.com -> 173.194.122.18).

Tesina sulla nascita e sviluppo di internet

 

INTERNET E WWW

Internet ed il WWW sono due cose differenti: internet rappresenta la rete di dispositivi, il WWW è un servizio offerto da questa rete. Più nello specifico, parlando di World Wide Web, parliamo di siti web. Inoltre, riguardo il WWW è importante fare riferimento ai browser ed ai motori di ricerca: il browser è il software utilizzare per la navigazione dei siti web (ad esempio: Firefox, Chrome, IE, …); i motori di ricerca, invece, sono siti utilizzati per cercare dati o informazioni presenti su altri siti web.