I Database - Archivi di Dati

Appunto inviato da echo2004
/5

La struttura dei database, archivi di dati (1 pagine formato doc)

Con il termine basi di dati (in inglese database), si indicano in informatica gli archivi di dati, organizzati in modo integrato attraverso tecniche di modellazione dei dati.
Quindi si può dire che: il database è una collezione di archivi di dati ben organizzati e ben strutturati, in modo da poter costruire una base di dati. Da non dimenticare che deve essere garantita la consistenza degli archivi, cioè i dati contenuti nell’archivio devono essere significativi ed essere effettivamente utilizzabili. In oltre si può dire che per sicurezza s’intende l’impedimento del danneggiamento del database da interventi non autorizzati o accidentali e poi per integrità s’intende che le operazioni effettuate sul database da utenti autorizzati non provochino la perdita consistenza dei dati stessi. Il software che gestiscono i database vengono indicati con il termine: DBMS.
Per incongruenza s’intende: che un dato venga aggiornato in un archivio e non in un altro oppure siano presenti per lo stesso dato valori diversi fra loro.