Database: caratteristiche

Appunto inviato da mary151987
/5

Un DATABASE è un archivio elettronico di dati, organizzati in modo integrato attraverso tecniche di modellazione di dati e gestiti sulle memorie di massa dei computer attraverso appositi software (2 pagine formato doc)

Un DATABASE è un archivio elettronico di dati, organizzati in modo integrato attraverso tecniche di modellazione di dati e ges Un DATABASE è un archivio elettronico di dati, organizzati in modo integrato attraverso tecniche di modellazione di dati e gestiti sulle memorie di massa dei computer attraverso appositi software, in poche parole un database è un insieme di archivi di dati ben organizzati, in modo che possano costruire una base di lavoro per utenti diversi con programmi diversi.Le CARATTERISTICHE di un database sono:Consistenza(i dati devono essere significativamente e effettivamente utilizzabili nelle applicazioni aziendali);sicurezza(impedire che il database si danneggi) integrità(garantire la conservazione di dati senza perdite).
I programmi software per la gestione di un database vengono indicati con la sigla DBMS (DataBase Management System) ACCESS è un sistema di gestione di basi di dati relazionali.
In un database gestito da access possono essere definite 7 categorie di oggetti diversi: Tabelle(è un insieme di dati relativi a una stessa entità, è divisa in campi e record. Per ogni colonna bisogna specificare il nome della colonna, la dimensione massima e il tipo di dati che può essere testo, numerica, data/ora, valuta, contatore, si/no, Oggetto Ole e collegamento ipertestuale). Query(in italiano significa interrogazione e permette di selezionare i campi o record che soddisfano determinate condizioni. I dati di una query possono essere estratti da una tabella o da una query e il risultato è una tabella. L'interfaccia utilizza la tecnica QBE (query by example) la quale consente di utilizzare il mouse per selezionare, trascinare e gestire in vari modi gli oggetti in essa contenuti. Report (permette di presentare i dati di un database in modo efficace e secondo un formato di stampa voluto. I report riassumono informazioni contenute in una o più tabelle. I dati inseriti in un report possono provenire da una tabella o da una query. A tali dati ne possono essere aggiunti ulteriori generati direttamente mediante la struttura stessa del report. Maschere consente di presentare all'utente finale i dati in modo da facilitare il loro aggiornamento. Macro sono sequenze di comandi di access raccolte in un'unica operazione che libera l'utente dai lavori ripetitivi e noiosi. Moduli sono procedure scritte in un linguaggio interno ad access (access basic) che permettono di eseguire operazioni più complesse di quelle che possibile definire con delle macro. Pagine di accesso:sono utilizzzate per visualizzare e pubblicare i dati del database su internet. ID è un identificatore che attribuisce ad ogni record inserito un numero in ordine progressivo che lo identifica in modo univoco. Una RELAZIONE è un collegamento fra due tabelle, fra campi numerici di cui uno è di tipo contatore e uno di tipo numerico. Esistono 3 tipi di relazioni:Uno a uno (o relazione biunivoca) a ogni istanza della prima entità si deve associare una sola istanza della seconda entità