Internet: come nasce la rete

Appunto inviato da immagia
/5

Nasce in Italia nel 1994 ed è l’insieme di migliaia di reti collegate fra loro che consentono agli utenti di ogni singola rete di comunicare o utilizzare servizi residenti su qualsiasi rete. (7 pagine formato doc)

SICUREZZA - CONTROLLO DEGLI ACCESSI Internet Nasce in Italia nel 1994 ed è l'insieme di migliaia di reti collegate fra loro che consentono agli utenti di ogni singola rete di comunicare o utilizzare servizi residenti su qualsiasi rete.
Per accedere ad internet è necessario essere collegati con un calcolatore che fa parte della rete. Una volta collegati a un computer è possibile lavorarvi direttamente come se si fosse in locale. Si possono quindi visualizzare file, scriverli, trasferirli sul nostro pc. I SERVIZI I principali servizi disponibili su Internet sono: E-Mail: posta elettronica; FTP: trasferimento file; Telnet: terminale remoto; WWW: informazione ipertestuale; News: informazione per aree di interesse. POSTA ELETTRONICA (E-MAIL) I servizi di posta elettronica permettono agli utenti di scambiarsi messaggi e allegati, anche se il destinatario non è collegato al computer.
Un messaggio di posta elettronica può essere inviato a singoli o a gruppi, e può richiedere risposte o avvisi di risposta. In un messaggio e-mail attualmente è possibile inserire: Testo; Immagini statiche (foto, disegni); Immagini dinamiche (filmati); Musiche e suoni; File binari; Collegamenti ipertestuali a risorse web I servizi per la gestione della posta elettronica si basano su diversi protocolli. I principali sono il POP3, l'SMTP e il MIME. Il protocollo POP è invece il server di posta in entrata al quale l'utente si collega per leggere i messaggi della sua casella di posta (mailbox). Per accedere ad una mailbox bisogna autenticarsi con il nome utente e la password. Il protocollo SMTP si occupa di smistare tutti i messaggi ricevuti verso i relativi destinatari. Esso costituisce il server di posta in uscita. Il protocollo MIME è uno standard che estende l'SMTP per permettere ai dati di vari formati come immagini, video, suoni e file binari, di essere trasmessi tramite la posta elettronica di Internet senza dover prima essere convertiti in formato ASCII. La posta elettronica necessita di alcuni parametri riguardanti i mail server che si intendono utilizzare, questi sono: POP3 SMTP Account: nome identificativo dell'utente; Password: parola chiave riservata, che protegge l'accesso alla casella. Le mailing indica l'invio dello stesso messaggio di posta elettronica a un elenco di iscritti da parte di chi gestisce la lista o anche di un semplice iscritto. Con le mailing list è possibile inviare ad altri le proprie opinioni su vari temi. CONNESSIONE REMOTA E TRASFERIMENTO FILE Una delle principali possibilità offerte dall'uso delle reti è quella di potersi collegare ad altri computer remoti e scambiarsi file o dati. TCP/IP è il protocollo utilizzato per la trasmissione e ricezione dei dati in Internet. Il TCP suddivide i dati in più pacchetti che possano essere gestiti dalla rete in modo efficiente e verifica che tutti i pacchetti raggiungano la loro destinazione. L' IP (Internet Protocol) definisce quanti dati possono essere inseriti in un pacchetto e si occupa inoltre di im