Il livello di data link (sistema OSI)

Appunto inviato da mik1593
/5

Descrizione e funzionamento del sistema OSI in particolare il livello di data link (4 pagine formato doc)

Compiti del livello di data link
Il livello di data link si occupa della suddivisione in frame, del controllo degli errori nella trasmissione e del controllo di flusso.

Il livello di data link della stazione mittente riceve i dati dal livello superiore e li suddivide in frame, poi ne aggiunge informazioni di controllo all inizio e alla fine. Poi passa il tutto tramite il livello fisico sul canale di trasmissione al quale è collegata la stazione ricevente. Il livello fisico della stazione ricevente raccoglie questo flusso di bit nel canale e li passa al livello di data link il quale dovrò comprenderne la suddivisione in frame.

DESCRIZIONE DEL MODELLO ISO E OSI (Clicca qui >>)


Gli errori di trasmissione vengono gestiti aggiungendo in coda a frame un codice di controllo. Tale codice di controllo è calcolato e inserito in coda dalla stazione mittente.
La stazione ricevente ricevuto il frame calcolerà di nuovo questo codice di controllo se eventualmente fosse diverso dal codice di controllo della stazione mittente vorrà dire che è presente un errore. Quello che succede dopo è dipeso dal tipo di servizio usato:
-    in un servizio inaffidabile il frame viene scartato e starà ai livelli superiori accorgersi del mancato arrivo del frame corretto.

LE RETI GEOGRAFICHE, METROPOLITANE E LOCALI (Clicca qui >>)


-    In un servizio affidabile il frame verrà scartato ma da subito sarà comunicato alla stazione mittente che il frame arrivato bisogna che sia rispedito poiché presentava un errore.

TRANSAZIONE TRA CLIENT E SERVER (Clicca qui >>)