Tecnologie ICT e HARDWARE
Note su unità centrale di elaborazione, memoria, periferiche di input, periferiche di output, dispositivi di memoria (4 pagine formato doc)
UNITA’ CENTRALE DI ELABORAZIONE
Definita con la sigla CPU, l’unità di elaborazione è il cervello della macchina, un circuito integrato (microprocessore), in cui avvengono tutti i processi di elaborazione.
La CPU è costituita da:
-
ALU, unità di elaborazione in grado di compiere le operazioni di calcolo richieste ed eseguire le istruzioni del programma.
-
CU, unità di governo collegata a tutte le parti della CPU, coordina lo svolgimento dell’esecuzione delle operazioni.
Il microprocessore (o CPU) risiede sulla motherboard (scheda madre) alla quale si collegano i vari componenti interni, i moduli di memoria RAM e, attraverso connettori (slot), la scheda grafica, audio,video..
La velocità di lavoro della CPU è determinata dalla frequenza del clock : si tratta di un orologio che scandisce l’esecuzione delle operazioni.
Ad ogni scatto del clock viene inviato all’unità di governo un segnale. L’unità di misura della velocità del microprocessore è l’hertz che misura un numero di cicli effettuati al secondo del clock; il megahertz indica un milione di cicli di clock al secondo, il gigahertz corrisponde a un miliardo di cicli di clock al secondo.