Amleto: riassunto atti

Appunto inviato da larryberry
/5

trama, riassunto atto per atto e i personaggi di Amleto di Shakespeare (4 pagine formato docx)

AMLETO: RIASSUNTO ATTI - Titolo: Amleto, Titolo originale: The Tragedy Of Hamlet, Prince of Denmark, Autore: William Shakespeare, Anno: 1600-1602, Genere: Tragedia, Ambientazione: il castello di Elsinore, in Danimarca, e le zone circostanti.

Leggi anche Amleto: riassunto

AMLETO RIASSUNTO BREVE: I PERSONAGGI - Personaggi: Amleto: il defunto re, Claudio: il nuovo re, zio di Amleto, Gertrude: la regina, mamma di Amleto, Amleto: il principe danese, Polonio: consigliere dei sovrani, Laerte: figlio di Polonio, Ofelia: figlia di Polonio e fidanzata di Amleto, Francesco e Bernardo: sentinelle, Marcello: soldato, Orazio, Rosencrantz e Guildestern: amici di Amleto, compagni di università (Wittemberga), Cornelio e Voltimando, Osrico: ambasciatori, Fortebraccio: principe di Norvegia, Spettro: fantasma del defunto re, Comparse: attori, becchini, prete, gentiluomo, marinaio.

Leggi anche Amleto: analisi opera

AMLETO ESERE O NON ESSERE: RIASSUNTO - Da qualche tempo, nel castello danese di Elsinore, appare uno spettro che vaga desolato per i corridoi.

Una sera invita Amleto a seguirlo per raccontargli qualcosa di importante.
Si presenta come lo spirito di suo padre e spiega al principe di essere tornato per rivelare come è morto. Racconta che ad ucciderlo è stato il fratello Claudio, versandogli nelle orecchie delle gocce di assenzio mentre stava dormendo in giardino. Claudio ha così potuto essere incoronato re e sposarsi Gertrude. Amleto giura vendetta e fa promettere il silenzio ad Orazio e Marcello. Nel frattempo il re e la regina, dopo la partenza di Laerte per la Francia e quella degli ambasciatori Voltimando e Cornelio alla volta della Norvegia, invitano a corte Rosencrantz e Guildestern, sperando che possano scoprire il motivo della tristezza di Amleto.

Leggi anche Amleto, trama in inglese

AMLETO, RIASSUNTO BREVE IN ITALIANO: LO SPETTACOLO TEATRALE - Al castello arriva una compagnia di attori e il principe li accoglie subito a braccia aperte: Amleto spera, infatti, di poter mostrare al pubblico la verità inscenando L’assassinio del duca Gonzago. Polonio suggerisce al re che Amleto sia turbato per la mancanza della fidanzata Ofelia. Convince, quindi, la figlia a venire nella stanza e attira con una scusa Amleto. Nascosti, il consigliere e il re assistono alla scena. Amleto, turbato dalla storia del fantasma, ignora la fidanzata e la invita a farsi suora. Claudio sospetta che abbia intuito la verità. Gli attori recitano il dramma su proposta del principe. Al momento dell’avvelenamento di Gonzago, il re abbandona lo spettacolo infastidito e la recita viene sospesa. Amleto è convocato dalla madre, preoccupata. Polonio, dietro le ten-de, spera di scoprire qualcosa ma non trattiene un gemito pensando che Amleto voglia uccidere i sovrani.

Leggi anche Amleto: riassunto e commento

AMLETO RIASSUNTO: TRAMA - Il principe, furioso, colpisce alla cieca in direzione delle tende e ferisce mortalmente Polonio. Di nascosto seppellisce il suo cadavere nella loggia del castello. Re Claudio, timoroso, spedisce Amleto in Inghilterra con la scusa della riscossione dei tributi. Spera che, una volta giunto al porto inglese, venga ucciso. Ofelia impazzi-sce per la morte del padre. Amleto incontra le armate di Fortebraccio e non sa se partire o meno. Laerte, intanto, è tornato in segreto e vuole uccidere il re con una sommossa, credendo che sia stato lui ad uccidere suo padre Polonio. Claudio riesce a dirgli la verità. Un messaggero annuncia l’imminente ritorno di Amleto. Re Claudio persuade Laerte a sfidare in un duello di fioretto il principe: per assicurarsi la morte di Amleto, useranno una spada smussata e una avvelenata. Il re provvederà a versare il veleno nella coppa. Di ritorno dal porto, Orazio e Amleto scorgono due becchini e intuiscono che la povera ragazza è Ofelia. Con l’arrivo dei sovrani, Amleto si confronta con Laerte e si riconcilia con lui. Il giorno dopo prende parte il duello nel castello. La regina, assetata, beve dalla coppa avvelenata e muore. I due contendenti si scambiano i fioretti avvelenandosi a vicenda e Amleto trafigge il petto del re Claudio. Prima di morire, Amleto viene a sapere che l’armata di Fortebraccio è arrivata e dice ad Orazio di far eleggere il principe di Norvegia come nuovo re di Elsinore. All’arrivo di Fortebraccio nel castello, Orazio spiega la verità e annuncia il nuovo sovrano. For-tebraccio, compiaciuto, senza dimenticarsi della propria missione, ordina di preparare solenni funerali per Amleto e i reali.

Leggi anche Amleto: riassuno in inglese

AMLETO, RIASSUNTO ATTO PER ATTO - ATTO I, Scena I. Elsinore, esterno del castello. Marcello, Orazio, Bernardo, Francesco.
Le sentinelle, mentre si danno il cambio, discutono delle strane apparizioni del fantasma. Lo spettro, all’improvviso, compare per poi svanire subito dopo, ignorando i richiami di Orazio.
ATTO I, Scena II Sala di ricevimento. Sovrani, Cornelio e Voltimando, Laerte, Polonio, Amleto, Orazio.
Il re è costernato per la morte del fratello. Invia gli ambasciatori Cornelio e Voltimando in Norvegia per sco-prire le intenzioni del principe. Acconsente alla richiesta di Laerte di tornare in Francia e riceve Amleto.