Anne of Green Gables

Appunto inviato da fede86xxx
/5

Riassunto in italiano commentato (1 pagine formato doc)

Siamo a cavallo tra il 18esimo e il 19esimo secolo nella piccola ed isolata cittadina di Avonlea, villaggio di campagna neanche troppo lontano dalla costa.
È sullo sfondo delle verdi colline e dei boschi fatati del Canada che prendono vita le avventure, vere e a volte inventate di sana pianta, della piccola e dolce Anne. Una bellissima favola moderna dedicata ai più piccini, un classico della letteratura infantile inglese. Anne, orfanella educata ma dalla lingua lunga e soprattutto, dalla fantasia irrefrenabile, cresce lungo tutta la storia, dimostrando che anche per una semplice bambina dal passato infelice è possibile riscrivere il proprio destino. Non solo sarà capace di cambiare la sua vita, ma stravolgerà (piacevolmente) anche la vita della sua famiglia adottiva e di tutto il villaggio, portando con la sua naturalezza ed ingenuità un raggio di luce dove, fino a poco tempo prima, regnava l'egoismo e la chiusura mentale.
Anne Shirley è magrissima, ha i capelli rosso fuoco e gli occhi spiritati come quelli di un furetto e poi cosa più importante, Anne non smette mai di parlare. Nemmeno nel sonno. Marilla e Matthew Cuthbert, sono fratello e sorella, non hanno nessuno e ormai sono vecchi. Volevano a tutti i costi adottare un maschio che li potesse aiutare ad occuparsi della fattoria negli ultimi anni della loro vita e invece per un disguido si ritrovarono Anne in casa. Ma ancora non si sono resi conto di quanto Anne li avrebbe aiutati; ben presto troveranno difficile ricordare come fosse la fattoria "Green Gables" prima che Anne vi mettesse piede.