Riassunto Se questo è un uomo

Appunto inviato da newdream
/5

breve riassunto introduttivo del libro di Primo Levi (2 pagine formato doc)

Riassunto Se questo è un uomo.

Se questo è un uomo Primo Levi Se questo è un uomo Primo Levi Se questo è un uomo è un libro di Primo Levi, che con gli altri due ( La Tregua e Nel Lager di Aushwizz) fa parte di una raccolta che ha come tema fisso lo sterminio della Seconda Guerra Mondiale , sterminio che tra l'altro non colpì solo gli ebrei ma anche tutte le altre razze non pure , o meglio non ariane, tutti i politici scomodi e tutti , o quasi , i carcerati. Primo Levi scrisse questo libro dopo il ritorno in Italia.

Leggi anche Scheda libro Se questo è un uomo

A differenza degli altri due libri , questo è intento non tanto a descrivere gli stati d'animo , le sofferenze , i rapporti umani , ecc….; ma bensì vuole fare una descrizione di quello che era il sistema dell'intero lager , e fin dall'inizio Levi si pone delle domande alle quali ben presto rinuncia nel dare una risposta . Come può un uomo rispondere a quesiti che in realtà non esistono?

Leggi anche Se questo è un uomo: riassunto completo

Se questo è un uomo è strutturato in una maniera piuttosto schematica : è diviso in capitoli di lunghezza simile ; ogni capitolo parla di un singolo argomento, approfondendolo e completandolo ; gli avvenimenti sono descritti in maniera cronologica.
Come introduzione , anzicchè trovare il solito racconto troviamo una poesia che , nella sua lunghezza ha un impatto molto forte , e subito ci mette a contatto con la cruda realtà del lager e con l'indifferenza che il resto del mondo , fuori dalle mura del campo prova verso i condannati.