Orlando furioso: riassunto proemio raccontato da Calvino
riassunto dettagliato per capitoli del proemio "Orlando furioso di Ludovico Ariosto, raccontato da Calvino". (8 pagine formato doc)
ORLANDO FURIOSO: RIASSUNTO PROEMIO RACCONTATO DA CALVINO
Capitolo 1.
Angelica,principessa del Catai.Ferraù:
Sta pescando un elmo nel fiume quando vede Angelica inseguita da Rinaldo e allora si lancia nel duello contro quest’ultimo. Nel culmine però decidono di rimandare il duello e di inseguire Angelica,solo che durante l’inseguimento Ferraù si perde e si ritrova lungo le rive di un fiume dalla quale gli appare un fantasma che rivendica l’elmo che cercava e gli consiglia di conquistarsi quello di Orlando. Ferraù allora abbandona tutto e cerca Orlando.
Sacripante:
Si ritrova a dormire accanto ad Angelica e nel sonno farfuglia qualcosa su alcune rose,convinto che durante la sua assenza Orlando abbia fatto Angelica sua. Accetta di essere il protettore di Angelica e nonostante le promette di non toccarla neppure con dito,non ha intenzione di mantenere la promessa. Ad un tratto un duellante di bianco vestito inizia un duello con lui,e quando riesce ad uccidere il suo cavallo,fugge velocemente. Successivamente si saprà che era l’invincibile Bradamante. Intanto arriva il cavallo di Rinaldo,Baiardo e così libera la fanciulla da Sacripante ma alla fine Angelica,lo convince a farlo salire sulla sua groppa. All’improvviso però arriva Rinaldo che invita Sacripante a scendere da cavallo ma lui non volendo,ha intenzione di iniziare un duello che poi dovrà condurre a terra perche Baiardo si rifiuta di combattere contro il suo padrone.
Orlando furioso raccontato da Calvino: trama e personaggi
ORLANDO FURIOSO RIASSUNTO DETTAGLIATO
Capitolo 2. Leggenda sul mago Atlante che rapisce le belle donne e i cavalieri che sconfigge a duello.
Bradamante e Brunello vogliono sfidarlo perché vogliono liberare Ruggiero anche se per motivi diversi. Bradamante vuole Ruggiero libero in quanto lo ama invece,Brunello vuole liberarlo affinché lui possa tornare dal re Agramante e combattere nell’esercito saraceno. Bradamante però si è rivolta a Brunello proprio perché sa che lui possiede l’anello che ha rubato ad Angelica che le può permettere di sopravvivere agli incantesimi di Atlante. Quest’ultimo invece trattiene Ruggiero perché conosce la sua sorte:deve sposare Bradamante e poi morire per tradimento. Quando Bradamante e Brunello giungono al castello,Bradamante ha l’anello di Angelica e finge di subire gli attacchi del mago ma quando questo si avvicina in quanto la crede svenuta,lei lo avvinghia tra le sue braccia e lo costringe a distruggere il castello. Tutti i prigionieri scappano via e tentano di salire sull’Ippogrifo ma solo Ruggiero riesce a salirci e così viene di nuovo rapito.
Orlando furioso di Ariosto: riassunto breve
ORLANDO FURIOSO RIASSUNTO PROEMIO
Capitolo 3. L’isola dove approda l’Ippogrifo è incantata:animali e piante si muovono con grazia e Ruggiero lo scopre subito grazie al mirto al quale lega la briglia dell’Ippogrifo che gli chiede di spostarla e poi rivela la sua identità,è Astolfo,figlio del re d’Inghilterra.Lui era giunto là dopo tante peripezie giunge appunto su un isoletta che in realtà è una balena e così viene rapito dalla fata Alcina.