Carlo Goldoni: vita, opere e riforma del teatro

riassunto della vita, opere, poetica, critica e la riforma del teatro di Carlo Goldoni (3 pagine formato doc)

Appunto di santoroud

CARLO GOLODNI: VITA, OPERE E RIFORMA DEL TEATRO

Carlo Goldoni
La poetica.

Goldoni è un uomo di teatro perchè:
1. frequenta da vicino gli attori
2. sa fiutare i gusti del pubblico
3. si interessa agli aspetti tecnici, finanziari e artigianali del suo mestiere: molto lontano dal letterato dell'arcadia che concepiva l'arte come un evasione elegante e un hobby di lusso. Nella prefazione egli scrive che la sua principale fonte di ispirazione non sta nei volumi degli antichi ma in 2 libri:
1.
Nel libro del "MONDO"
2. nel libro del "TEATRO".
Il MONDO è per lui la fonte degli argomenti e delle situazioni più disparate da mettere in scena, e dal libro del TEATRO egli apprende le tecniche e gli accorgimenti per suscitare nel pubblico il riso mettendo in scena le commedie. Goldoni si ispira all'osservazione della vita quotidiana, modella i testi a seconda degli attori che ha a disposizione, sulle caratteristiche spaziali del teatro e sui gusti del pubblico "del momento".

Carlo Goldoni: riassunto della vita e opere


CARLO GOLDONI RIFORMA DEL TEATRO

Goldoni attua una vera e propria riforma della Commedia, volta a rialzare il Teatro italiano che dal 500 era in lento declino. Nel corso degli anni si definisce sempre meglio la presa di posizione di Goldoni distante da:
1. il modello troppo classicheggiante e accademico degli antichi;
2. dalla commedia dell'arte volta ad utilizzare un linguaggio volgare per suscitare il riso nel pubblico.
Goldoni capisce che è molto importante scrive per intero le battute, non solo del protagonista ma di tutti gli attori, procedendo a una riflessione attenta sui termini da usare nelle diverse circostante, mantenendo sempre vivi i colloqui, e la rapidità dei movimenti e dei dialoghi.
L'altra fondamentale novità che Goldoni introduce all'interno delle sue commedie è l'abolizione delle maschere fisse. Nella Commedie Dell'Arte troviamo per esempio la figura di Pantalone,Arlecchino,Pulcinella... che rappresentano dei personaggi statici con delle caratteristiche, dei vizi e delle virtù particolari. Ad essi G. sostiuisce dei "caratteri", con una , introspezione psicologica, attribuendo a ciascun personaggio, vizi virtù manie che lo definiscono come un individuo vivo e concreto, in cui lo spettatore può immedesimarsi.

Carlo Goldoni: la vita e la Locandiera


CARLO GOLDONI VITA E OPERE

Tra i caratteri creati da Goldoni, un ruolo centrale viene occupato dalla figura del mercante, nata dall'evoluzione della maschera di Pantalone, che incarna i valori di laboriosità, onestà e buon senso del ceto borghese contrapposti al parassitismo della classe nobiliare.
La concretezza con la quale Goldoni rispecchia le idee i conflitti della società veneziana, il gusto per gli aspetti del quotidiano..collocano il teatro di Goldoni nel "dramma borghese" intermedio fra commedia e tragedia. La tendenza a fare della commedia una copia di quanto accade nel mondo, capace di registrare anche le novità e i cambiamenti che intercorrono è confermata anche a e soprattutto dalla valorizzazione del personaggio della donna, che proprio in questi anni sta conquistando un nuovo ruolo all'interno della società-, e dello stesso personaggio del mercante che proprio in quegli anni si avviava verso il lento declino.

 

Carlo Goldoni e la Riforma goldoniana: tesina