Ivanhoe: riassunto dettagliato

Appunto inviato da coffee2711
/5

riassunto dettagliato del romanzo "Ivanhoe" di Walter Scott (10 pagine formato docx)

Ivanhoe: riassunto dettagliato - Intorno alla fine del regno di Riccardo I, quando i suoi sudditi desideravano fortemente il suo ritorno dalla prigionia presso il duca d’Austria; in un’erbosa radura, c’erano due uomini: Gurth, figlio di Beowulph, guardiano di porci, schiavo di Cedric di Rotherwood e Wamba, figlio di Witless, sciocco del castello, anch’egli schiavo di Cedric.

Ben presto furono raggiunti dai cavalieri che avevano sentito arrivare in lontananza. Si trattava del priore Aymer Jorvaulx, uomo di chiesa famoso per la sua passione per il lusso, accompagnato dal cavaliere Templare Brian de Bois-Guilbert e dal seguito. Il priore chiese ai due uomini di indicargli un posto nelle vicinanze dove poter chiedere ospitalità per la notte che si prospettava tempestosa, ma i due diedero loro indicazioni sbagliate pensando che fosse il caso di non dirigerli verso la casa del loro padrone cosicché vedessero la bella Rowena.

Ivanhoe: recensione

Arrivati ad un bivio e incerti sul da farsi chiesero indicazioni ad un pellegrino che dormiva sotto ad un albero così guidò il gruppo fino all’abitazione di Cedric e il Templare suonò il corno per annunciare il suo arrivo.
La comitiva venne accolta dal padrone di casa, anche se controvoglia poiché non amava molto gli ospiti.
Ordinò inoltre ad una serva, Elgitha, di dire a lady Rowena che non l’attendevano quella sera nel salone a meno che non avesse avuto lei particolare desiderio di presentarsi.

Ivanhoe: trama

Quando Gurth e Wamba furono di ritorno, venne servita la cena. Si unì al banchetto anche lady Rowena desiderosa di avere notizie dalla Palestina.
Il Templare affascinato dalla bellezza di Rowena, fissò lo sguardo su di lei ma questa con temerarietà lo respinse con parole ferme e austere.