Scheda libro Agostino di Moravia
Scheda libro sul romanzo Agostino di Alberto Moravia. Analisi e comprensione del testo, contesto storico, capacità comunicativa del testo e giudizio (5 pagine formato doc)
SCHEDA LIBRO AGOSTINO DI MORAVIA
Agostino.
Analisi e comprensione del testo1. La Forma Del Testo
• Titolo: Agostino
• Autore: Alberto Moravia
• Casa editrice: Bompiani Editore
• Genere: Bildungsroman (Racconto di Formazione)
• Stile: Medio - Oggettivo
2. Le Strutture Narrative
• Intreccio:
- Gite sul pattino di Agostino solo con la madre
- Gite sul pattino di Agostino, la madre e Renzo, il bel giovane
- Invidia palesata e successivo litigio con la madre
- Conoscenza di Berto
- Ingresso nel gruppo
- Sconvolgimento di Agostino
- Ritorno e piccola gita
- Proseguimento dell’estate
- Piccola avventura nella “casa” col Tortima
- Riflessioni
AGOSTINO DI MORAVIA: PERSONAGGI
Personaggi: Agostino, il protagonista, è un giovane ragazzo tredicenne, di famiglia ricca, che è stato ovattato e protetto dalla madre sin dall’infanzia. Ma quando anche per lui vi è l’incontro (o forse sarebbe meglio dire lo scontro) con la sessualità, in modo poi così brusco, egli è disorientato e confuso, ma cerca subito di apprendere, anche grazie ai suoi giovani amici, il più possibile sull’argomento, anche se alla fine non è che ne capisca realmente tanto… Egli è fondamentalmente buono, ma proprio quando viene “iniziato” all’ambito sessuale comincia ad avere una sorta di complesso edipico nei confronti della madre, che mentre prima vedeva solo come genitrice e quasi amica, oggetto per lui di una sorta di venerazione, ora comincia ad essere da lui vista come una donna a tutti gli effetti.
Gli amici da lui conosciuti durante l’estate sono invece tutti figli di marinai, e quindi per questo conducono una vita più libera e “rotta” ad ogni esperienza, ed è normale che prendano in giro un ragazzino tanto ovattato come Agostino, che dal canto suo è affascinato dal loro mondo, visto in ambito della trasgressione.Sistema degli attanti
Protagonista: Agostino
Antagonista: L’ignoranza di Agostino nei confronti dell’ambito della sessualità e più in generale verso gli aspetti del mondo per lui sconosciuti.
Adiuvanti del protagonista: Sia positivi che negativi sono gli amici del bagno Vespucci, che lo aprono ad un mondo ben differente da quello in cui era cresciuto.
Agostino di Moravia: trama, personaggi e stile
AGOSTINO DI MORAVIA: AMBIENTAZIONE
Oggetto del desiderio: Per Agostino è l’entrare in contatto con l’appena scoperto mondo della sessualità; spia di questo suo desiderio è l’atteggiamento che lo porta addirittura a mentire con la madre per potere entrare in un casino; più implicitamente e psicologicamente la madre, e quindi con questo si riallaccia al complesso edipico.
Destinatario dell’azione del protagonista: La soddisfazione della propria curiosità.
• Punto di vista: Focalizzazione esterna (È Moravia stesso a narrarci i fatti che avvengono, e quindi in terza persona)
• Voce narrante: Narratore esterno, extradiegetico, onnisciente; (Il narratore sa tutto e palesa anche i contrastanti stati d’animo di Agostino).
• Spazio e tempo:
Luoghi: Il bagno Amerigo Vespucci; la spiaggia dove si recano lui e la madre