Riassunto su Bel Ami di Maupassant  

Riassunto del romanzo di Guy de Maupassant: Bel Ami (1 pagine formato doc)

Appunto di erton

BEL AMI MAUPASSANT: RIASSUNTO

Riassunto Bel-Ami di Maupassant.

Il libro di Guy de Maupassant, ambientato nei primi anni del ‘900, narra l'ascesa sociale di un reduce francese della guerra in Algeria, Georges Duroy. Bel Ami (questo è il soprannome che verrà dato al protagonista) è un giovane ambizioso, inizialmente alquanto ingenuo nonché rassegnato alla povertà. Egli seguirà un’evoluzione lungo tutto il corso del romanzo, arrivando ad acquisire doti quali spregiudicatezza, furbizia e astuzia.   
Ritornato dall'Africa, egli si reca a Parigi in cerca di fortuna, ma qui conduce una vita povera, vivendo di un lavoro poco pagato alle ferrovie, ma soprattutto di espedienti e prestiti.
Questo finché non incontra un suo ex commilitone, Forestier, che si è fatto una reputazione come caporedattore de La Vie Française, uno dei tanti giornali di Parigi. Conosciute le difficoltà dell'amico, il giornalista gli propone di entrare a far parte della redazione, e Georges accetta con entusiasmo.
Malgrado qualche difficoltà iniziale, sia per la non abitudine a scrivere, sia soprattutto per la vita mondana alla quale non è avvezzo, Duroy non tarda a farsi conoscere come ottimo reporter, veloce, scaltro e tenace. Viene aiutato anche dalla moglie di Forestier, Madeleine, una donna dalla mentalità pratica e di grande forza interiore.

Bel Ami di Maupassant: scheda libro

BEL AMI GUY DE MAUPASSANT: RIASSUNTO

Nel corso della sua veloce carriera, Duroy si fa notare soprattutto per le avventure amorose, che egli sfrutterà per portare a compimento la sua ascesa sociale. In secondo piano scorrono invece una serie di episodi che spezzano il susseguirsi di vicende amorose, come ad esempio il duello del protagonista con un giornalista rivale che lo aveva criticato.
Per tutto il romanzo terrà un burrascoso rapporto di amante con Clotilde de Marelle, amica e lontana cugina di Madeleine; si sposerà in seguito con la stessa Madeleine, rimasta nel frattempo vedova. Avrà poi una breve relazione con la moglie del direttore del giornale, la signora Virginie Walter, la quale si innamorerà a tal punto da giungere quasi alla pazzia quando Georges porrà fine alla relazione.
Qualche tempo dopo Duroy divorzierà dalla moglie, sopresa in adulterio con un ministro che si era arricchito assieme al signor Walter grazie all’acquisto di alcune quote del Marocco poco prima che venisse conquistato dalla Francia.
Infine, attraverso la sua astuzia e spregiudicatezza, Duroy sposa la giovane e bella Suzanne, figlia degli ormai ricchissimi Walter.