Bel Ami

Appunto inviato da erton
/5

Riassunto del romanzo di Guy de Maupassant (1 pagine formato doc)

Riassunto di Bel Ami
Il libro, ambientato nei primi anni del ‘900 narra l'ascesa sociale di un reduce francese della guerra in Algeria, Georges Duroy.
Bel Ami (questo è il soprannome che verrà dato al protagonista) è un giovane ambizioso, inizialmente alquanto ingenuo nonché rassegnato alla povertà. Egli seguirà un’evoluzione lungo tutto il corso del romanzo, arrivando ad acquisire doti quali spregiudicatezza, furbizia e astuzia.


Ritornato dall'Africa, egli si reca a Parigi in cerca di fortuna, ma qui conduce una vita povera, vivendo di un lavoro poco pagato alle ferrovie, ma soprattutto di espedienti e prestiti. Questo finché non incontra un suo ex commilitone, Forestier, che si è fatto una reputazione come caporedattore de La Vie Française, uno dei tanti giornali di Parigi.
Conosciute le difficoltà dell'amico, il giornalista gli propone di entrare a far parte della redazione, e Georges accetta con entusiasmo.


Malgrado qualche difficoltà iniziale, sia per la non abitudine a scrivere, sia soprattutto per la vita mondana alla quale non è avvezzo, Duroy non tarda a farsi conoscere come ottimo reporter, veloce, scaltro e tenace. Viene aiutato anche dalla moglie di Forestier, Madeleine, una donna dalla mentalità pratica e di grande forza interiore.