lode a Beatrice

Comprensione e analisi del testo tratto da Vita Nova di Dante Alighieri, Lode a Beatrice (1 pagine formato )

Appunto di friz95
In questa poesia il tema principale è la gentilezza di Beatrice, l’imbarazzo alla sua vista delle persone e il paragone con figure angeliche.
Beatrice passando per le strade attrae, persone che corrono per poterla vedere.


Essa ha degli effetti benefici sulle persone che la guardavano, le quali ricevevano nel loro animo una dolcezza tale da non potersi esprimere. La sua virtù è tale da far sentire le persone al suo fianco nobili d’animo.
La poesia continua con altre parole di lode a Beatrice e riporta un dialogo dove si paragona Beatrice ad una figura angelica. Con la parola gentilezza Dante intende la particolare sensibilità che Beatrice possiede.


Parafrasi:
La mia donna si mostra tanto gentile e onesta che gli uomini non riescono ad esprimere a parole la sua bellezza, e i loro occhi non la osano guardare. Ella va, sentendosi elogiare, vestita di umiltà, tanto da sembrare un angelo venuto dal cielo per mostrare il miracolo della gentilezza. A chi la guarda sembra cos’ piacevole che da dolcezza al cuore che chi non l’ha mai provata non può capire: e pare che dalle sue labbra si percepisca un sentimento pieno d’amore che suggerisce all’anima: sospira.


La poesia è divisa in due parti: la prima scritta in prosa la seconda è un sonetto. La prosa esprime un’introduzione alla parte in rima, questo per rendere più facile la comprensione.