Novelle di Pirandello: i riassunti

Appunto inviato da frifab
/5

riassunti delle novelle: La mosca, Fuoco alla paglia, Un cavallo nella luna, L'uccello impagliato, La patente, Ciaula scopre la luna, Da sè, Il treno ha fischiato, La carriola, Fuga (3 pagine formato doc)

Novelle di Pirandello: i riassunti - La novella si apre con i due fratelli Tortorici, Neli (il più piccolo che ha 20 anni) e Saro che corrono a casa del dottor Sidoro Lo piccolo, il quale sÂ’aggirava per la stanza, accudendo le figlie e la moglie malate.

I due gli raccontano che il loro cugino, Giurlannu Zarù morendo tuttÂ’a un tratto, in una stalla a Montelusa. Il dottore non appena snete il nome della località si lamenta che la strada è troppo lunga da fare a piedi e allora Saro corre a prendere una mula, mentre Neli, va a farsi la barba, perché è fidanzato con la sedicenne Luzza.

Leggi anche Analisi di alcune novelle di Pirandello

Più che del fratello Neli, detto anche Liolà era preoccupato del broncio che gli avrebbe tenuto la ragazza perché, a causa della vicenda del cugino, ora non poteva più stare con lui.
Anche Giurlannu era fidanzato. Una domenica, mentre abbacchiava le mandorle a Montelusa, il Lopes, preoccupato perché il giorno prima aveva piovuto, ordinò ai suoi lavoratori, uomini e donne che stavano a rac cogliere le mandorle, di andare in magazzino a smallare....