Riassunto su Eugenio Montale

Appunto inviato da kikkathebest92
/5

le fasi della vita di Montale, richiami ad Eliot, analisi e struttura di "Ossi di Seppia", analisi "Le occasioni" e "La Bufera e altro" (7 pagine formato doc)

Riassunto su Eugenio Montale - Eugenio Montale (1886/1981) - Montale fu uno dei poeti più significati dell'900.

Fu un poeta che attuò dei cambiamenti lungo la sua vita letteraria facendosi influenzare da correnti letterarie diverse. Caratteristica importante è quella di  non riesce a vivere la sua epoca e questa impossibilità  di vivere all'interno dell'900 porta ad una frattura. La vita di Montale può essere divisa in vari periodi, che corrispondono a un diverso modo di fare poesia. Il punto che collega tutti questi periodi è la ricerca di una via di salvezza in una società di massa, mercificata. La funzione dell'intellettuale nella società sarà un problema che verrà affrontato durante il secolo.
Vedremo come in questo secolo la funzione dell'intellettuale entrerà in crisi.

Leggi anche La poetica di Montale

Si cerca un modo di vivere che permetta di riformare e svolgere una funzione sociale. Tutt'oggi la cultura è emarginata e noi stiamo andando verso la meccanizzazione che è sinonimo di vendersi. L'intellettuale così non ha più ragione di vivere come intellettuale. L'opera montaniana è tesa alla ricerca di una via di salvezza per il destino dell'uomo, costretto a vivere in una società mercificata. La speculazione quindi avviene individualmente ma quello che dice su se stesso deve diventare qualcosa di universale. Montale non arriva alla fine a una soluzione.

Leggi anche Riassunto su Montale

In più momenti crede di aver trovato uno spiraglio ma non ce la fa, anche a causa di alcune vicende storiche che lo costringono ad abbandonare la speranza di questa ricerca. Le fasi della vita di Montale corrispondono a un certo tipo di ricerca e speculazione. Abbiamo:
I Fase: Montale adolescente e giovane. Qui pubblica "Ossi di Seppia", la sua prima raccolta. Il tema centrale di questa raccolta è la Liguria, non tanto la regione ma il paesaggio ligure.

Leggi anche Riassunto su Ungaretti