Il colombre: riassunto e significato

Appunto inviato da alexiapc
/5

Il colombre: riassunto dettagliato e commento personale sul racconto breve dello scrittore e giornalista Dino Buzzati (1 pagine formato doc)

IL COLOMBRE: RIASSUNTO

Il Colombre di “Dino Buzzati”. Un capitano di mare decise di esaudire il desiderio di suo figlio Stefano Roi di partire per un viaggio con lui in mare sul suo veliero.

Così il giorno del suo dodicesimo compleanno lo fece salire sulla sua imbarcazione.
Fu durante il viaggio che Stefano vide comparire più volte in superficie e poi sparire una strana forma proprio lungo la scia lasciata dalla nave, ma non riusciva a capire cosa fosse.
Lo domandò al padre che, anche se non riuscì a vedere niente, immaginò di essere in pericolo: a parere suo era l’orribile squalo Colombre, un animale molto temuto, in quanto sceglie una vittima e la perseguita fino all’infinito per mangiarsela. Il capitano tornò allora al porto da cui era salpato, lasciò il figlio a terra e si fece promettere di non accostarsi mai più al mare, anzi pensò di fargli iniziare gli studi in una città molto lontana dalla costa e riuscire così a fargli perdere il forte interesse che aveva per la navigazione.
E per tanto tempo il padre riuscì in quello che sperava.
Però il ragazzo non riuscì a dimenticare quello che aveva visto e gli era rimasta tanta paura e il mistero di quello squalo non gli dava pace perché non riusciva più a sentirsi al sicuro ed era convinto di essere sempre inseguito da questo mostro del mare.

Il colombre: riassunto breve

RACCONTO IL COLOMBRE: RIASSUNTO

Quando il padre morì subito decise di cambiare la vita che stava facendo e di continuare quella del padre; un giorno tornò così dalla madre nella sua vecchia casa dove aveva abitato da piccolo. La donna, non conoscendo il pericolo a cui il figlio andava incontro, lo appoggiò nella sua scelta. Stefano navigava sempre con un po’ di paura, sentiva sempre dietro di sé il mostro. Diventando vecchio, non avendo più nulla da perdere, decise di affrontare il destino e di vedersela con l’animale lasciando che gli si avvicinasse, lo viveva come una presenza che lo aveva sempre scortato e che non l’aveva mai tradito.

Il colombre: riassunto dettagliato

RACCONTO IL COLOMBRE: SIGNIFICATO

Si fece così calare in mare su una barca molto piccola e a stento, perché ormai non ce la faceva più, decise di vedersela con il Colombre; non appena tentò di colpirlo lo squalo gli spiegò e gli disse che non intendeva mangiarlo ma solo dargli una piccola sfera fosforescente avuta in dono dal re del mare, la quale, avrebbe portato fortuna, potenza, amore e pace dell’anima di colui che la possedeva. Fu allora che Stefano capì di aver vissuto nella paura e di aver rovinato la vita del Colombre; così i due si salutarono per l’ultima volta.

Approfondisci: Biografia e opere di Dino Buzzati